Bike Night debutta oggi a Trieste: la città si illumina di biciclette nella notte verso Parenzo (FOTO)

Bike Night debutta oggi a Trieste: la città si illumina di biciclette nella notte verso Parenzo (FOTO)

Trieste si prepara a vivere una notte indimenticabile all’insegna dello sport, della bellezza e della condivisione. Oggi, sabato 6 settembre 2025, debutta ufficialmente in città la Bike Night, l’evento ciclistico notturno organizzato da Witoor che da anni conquista migliaia di appassionati in tutta Italia.

Per la prima volta la carovana di luci, pedali e sorrisi partirà proprio da Trieste: centinaia di cicliste e ciclisti, già oltre 100 gli iscritti ufficiali e attesi tanti altri anche da fuori regione, pedaleranno da mezzanotte fino all’alba lungo i 107 chilometri della storica ciclovia Parenzana, attraversando tre Paesi – Italia, Slovenia e Croazia – fino a raggiungere Parenzo.

il programma della serata

Il ritrovo è fissato dalle ore 21 presso il parcheggio interno del Generali Convention Center, in viale Miramare 24/2, al Magazzino 28 del Porto Vecchio.

Dalle 23.30 i partecipanti inizieranno l’allineamento in direzione della stazione ferroviaria di Trieste e, allo scoccare della mezzanotte, il via ufficiale: un serpentone di biciclette colorate e illuminate attraverserà la città scortato dalla Polizia di Stato. Momento toccante sarà il passaggio in via Palatucci, dedicata al Questore Giovanni Palatucci, simbolo di coraggio e umanità.

Dal confine con la Slovenia, dove inizia ufficialmente la ciclovia Parenzana, i ciclisti potranno procedere al proprio ritmo lungo un percorso suggestivo che tra gallerie, viadotti e paesaggi mozzafiato porterà fino al mare della Croazia.

ristori, colazione e arrivo all’alba

Tre ristori lungo il percorso permetteranno di recuperare le energie e condividere la magia di questa avventura collettiva. L’arrivo a Parenzo, previsto all’alba, sarà celebrato con una colazione rigenerante, premio per lo sforzo e simbolo di una notte vissuta in amicizia e libertà.

un evento che unisce sport e cultura

La Bike Night è un format ormai consolidato in città come Ferrara, Milano e Udine, e trova a Trieste una cornice ideale per chiudere il tour estivo 2025. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Treesport, main partner strategico nato proprio a Trieste e oggi realtà di riferimento nazionale nel mondo outdoor.

Con questo debutto, Trieste conferma la sua vocazione di città di confine e di incontro, capace di accogliere eventi innovativi che intrecciano sport, turismo e socialità.

Stanotte, tra pedalate, stelle e sorrisi, la città si trasformerà in un palcoscenico unico: Trieste si illumina di biciclette, la Bike Night è realtà.

Gallery