martedì 22 settembre 2026
Breaking
Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno
Segnalazioni

Le tempeste colpiscono la Slovenia nella notte

Luca Marsi·

Un fronte maltempo ha attraversato la Slovenia stanotte, portando forti piogge e forti venti. Le tempeste si sono concentrate nella parte orientale e centrale del paese, dove i pompieri si sono trovati a lungo impegnati nella rimozione degli alberi caduti ed il pompaggio dell'acqua piovana. In alcuni luoghi, i tetti delle case hanno avuto la peggio contro i fortissimi venti, le autorità hanno anche riferito di cadute di fulmini nei pressi delle abitazioni e di frane.

 

Lunedì sera le tempeste hanno colpito i comuni di Brežice, Cankova, Črna na Koroškem, Dravograd, Kamnik, Koper, Križevci, Kungota e Lubiana. Problemi dovuti al forte vento e all'acqua sono stati segnalati anche dai comuni di Medvode, Mislinja, Moravče, Pirano, Pivka, Polzela, Radlje ob Dravi, Rogaška Slatina e Slovenj Gradec. Le tempeste hanno inoltre causato danni nelle aree più estese di Šentjur, Šmarij pri Jelšah, Trbovelj e Vodice.

 

Diversi veicoli ed edifici hanno subito danni in seguito alla caduta di grossi fusti. A causa della forte pioggia, secondo la Protection and Rescue Administration, l'acqua ha inondato le strade, i seminterrati e il piano terra di edifici multi-appartamento e commerciali, stazioni di polizia e l'ospedale Slovenj Gradec.

 

Tre veicoli sono rimasti bloccati dall’acqua a Lubiana, nel sottopasso ferroviario allagato di Šentvid; allagato anche il sottopasso di Celovška e Drenikova. Poco dopo le 22:00, una parte del tetto di una casa è stata scoperchiato a causa di un fulmine a Mislinjska Dobrava nel comune di Slovenj Gradec. I pompieri hanno coperto la parte danneggiata del tetto con piastrelle, rimosso parte dell'intonaco della facciata e ispezionato i locali con una termocamera per individuare eventuali incendi.

 

Si è creata anche una frana a causa della forte pioggia, sulla Pohorska a Mislinja.

Articoli correlati