Gorizia. Parco Basaglia verso la riapertura. Callari, "8 aprile grande evento per la cittadinanza"

L'assessore al Patrimonio della Regione Fvg Sebastiano Callari  [...]

Gorizia. Parco Basaglia verso la riapertura. Callari, "8 aprile grande evento per la cittadinanza"

 "Stiamo terminando una parte importante della riqualificazione dell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Gorizia e l'8 aprile sarà organizzato un grande evento per riconsegnare quest'area verde alla cittadinanza. Un intervento dal quadro economico complessivo di 2 mln di euro che la Regione ha fortemente voluto e che stiamo realizzando in collaborazione con il Comune, Asugi, l'Esercito, la Soprintendenza e l'Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia (Erpac)". Lo ha annunciato oggi a Gorizia l'assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari. "Questo Parco è la testimonianza concreta della rivoluzione sanitaria voluta da Franco Basaglia che ha portato all'abolizione delle pratiche di ospedalizzazione restrittiva delle persone con patologie psichiatriche, restituendo dignità e diritti civili ai pazienti e spostando la cura dal controllo alla reintegrazione sociale. La sua riapertura - ha sottolineato Callari - rappresenta un altissimo riconoscimento per la figura del medico famoso in tutto il mondo per aver trasformato l'approccio alla salute mentale".

"Quest'area, però, è stata anche teatro dei due conflitti mondiali che nel secolo scorso hanno coinvolto pesantemente il nostro territorio - ha spiegato l'assessore - tra le problematiche più complesse che abbiamo dovuto affrontare c'è stata senz'altro la bonifica dei materiali bellici ritrovati nel corso dei lavori. È stata inoltre abbattuta la recinzione che divideva il parco con la vicina Slovenia dove è stata rinvenuta una trincea della Prima guerra mondiale". "La riqualificazione di questo spazio è pertanto un'operazione dal forte valore simbolico che dimostra quanto l'esperienza straordinaria di Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura stia continuando ad avere effetti positivi. Qui i valori fondanti dell'Unione europea stanno trovando la loro massima rappresentazione".

Nel corso del suo intervento l'esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato le caratteristiche che avrà la nuova area verde. "Siamo stati costretti ad abbattere 39 alberi diventati pericolosi - ha ricordato Callari - ma abbiamo soprattutto piantato 60 nuovi esemplari arborei con caratteristiche coerenti con l'impianto del parco tutelato e con il progetto di restauro e di riqualificazione già autorizzato. Inoltre, sono stati piantati quasi 40 mila bulbi. Un lavoro importantissimo realizzato grazie alla professionalità e all'impegno degli uffici della Direzione Patrimonio della Regione e di tutti gli altri protagonisti del progetto". "Siamo certi - ha concluso - che il Parco Basaglia, anche in virtù della sua bellezza oggettiva, possa diventare lo spazio culturale e sociale più significativo per Gorizia. Una città che
va vissuta pienamente dai cittadini di questo territorio e da chi vorrà visitarla".

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche un aggiornamento sul progetto di manutenzione del punto ristoro nel
Parco Basaglia gestito da Erpac. Il recupero dell'edificio prevede un investimento di oltre 1 milione e 300 mila euro ed è in fase di completamento.