Cinema Ariston riapre con i corti del Galvani, formazione e creatività protagoniste

Cinema Ariston riapre con i corti del Galvani, formazione e creatività protagoniste

Trieste si prepara ad accogliere una mattinata dedicata al cinema e alla formazione audiovisiva con Matinée Galvani all’Ariston, in programma sabato 7 febbraio 2026 dalle ore 10.00 al Cinema Ariston di via Romolo Gessi 14. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Professionale “L. Galvani” – Indirizzo Audiovisivo in collaborazione con La Cappella Underground, e nasce per celebrare la nuova apertura della storica sala cittadina e valorizzare un percorso didattico che da anni intreccia scuola, creatività e professione.

Un palco per i giovani autori del Galvani
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con la proiezione di cortometraggi realizzati da studenti ed ex studenti del Galvani, opere nate all’interno di percorsi formativi, progetti ministeriali e collaborazioni professionali. I lavori spaziano tra generi differenti, dal realismo alla fantascienza fino all’horror, offrendo un quadro articolato della produzione audiovisiva delle nuove generazioni e mettendo in luce competenze tecniche e narrative sviluppate durante il percorso scolastico.

I cortometraggi in programma
Tra i titoli annunciati figurano Fuorigioco (Italia, 2023), realizzato nell’ambito del progetto Corti al Confine e sostenuto da CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola; Josie (Italia, 2024), cortometraggio di fantascienza nato da un percorso PCTO della classe 5IPA; L’altro lato della lama (Italia, 2023), corto horror sviluppato nel progetto Professionisti del Cinema a Scuola. Produzioni che testimoniano un laboratorio creativo capace di attraversare linguaggi e stili diversi.

Formazione e orientamento al centro dell’evento
Accanto alle proiezioni sono previsti interventi di docenti, tutor, professionisti del settore e ospiti istituzionali, oltre a contributi legati a produzioni cinematografiche e progetti ambientali sviluppati con realtà del territorio. L’appuntamento si inserisce anche nel periodo dedicato all’orientamento scolastico, offrendo a famiglie e studenti un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Indirizzo Audiovisivo del Galvani, le attività laboratoriali e le prospettive professionali connesse al mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Un esempio di sinergia culturale
Matinée Galvani all’Ariston si presenta come un momento di incontro tra scuola, cinema e territorio, rafforzando il ruolo del Cinema Ariston come spazio culturale e formativo, aperto ai giovani e alla produzione creativa locale. Un’iniziativa che intreccia memoria della sala storica e futuro delle nuove generazioni, sotto il segno della formazione e della cultura cinematografica.