Trasporto marittimo, Giacomelli (FdI) "Trieste-Grignano una scommessa vinta"

Il capogruppo di FdI in Consiglio regionale Claudio Giacomelli  [...]

Trasporto marittimo, Giacomelli (FdI) "Trieste-Grignano una scommessa vinta"

"La gara pluriennale da 37 milioni di euro per i servizi marittimi del Friuli Venezia Giulia rappresenta un investimento di grande rilievo e un passo avanti decisivo verso una mobilità moderna, sostenibile e integrata. È un risultato importante della Giunta e dell'assessore Amirante, che oggi danno stabilità e prospettiva a un settore strategico per la nostra regione. Ma questo nuovo assetto conferma anche la bontà delle scelte compiute negli anni scorsi, quando abbiamo deciso di credere nella mobilità via mare e di investire su linee che molti consideravano marginali". Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli. "In questo percorso, la tratta Trieste-Grignano con fermate intermedie, attivata grazie ai fondi che sono stati stanziati con un mio emendamento alla legge di stabilità 2024 - prosegue Giacomelli -, ha rappresentato una scelta lungimirante. Non nasceva per sostituire altre linee storiche, né pretendeva di rivoluzionare da sola il sistema, ma aveva il chiaro obiettivo di dimostrare che il mare poteva diventare un vero corridoio di mobilità quotidiana, non solo un servizio turistico".

Il consigliere ricorda come quella sperimentazione abbia cambiato la percezione del trasporto marittimo: "Il collegamento dal centro città al Porto Vecchio, a Barcola, ai Topolini e fino a Grignano ha registrato oltre 50.000 passeggeri nell'estate 2025, con una crescita del 65% rispetto all'anno precedente. Numeri che hanno mostrato che i triestini vogliono alternative all'auto e al trasporto su gomma e che la mobilità via mare funziona quando è pensata con serietà e continuità". "È evidente - aggiunge il capogruppo meloniano - che la gara pluriennale non deriva da quella singola esperienza, e non sarebbe corretto dirlo. Ma è altrettanto evidente che quella scelta ha contribuito a dimostrare che investire sul mare non è un azzardo, ma una strada credibile. Oggi la Regione può programmare su più anni, perché negli anni scorsi abbiamo avuto il coraggio di sperimentare e di innovare".

"Ringrazio tutti i soggetti che hanno creduto in questa scommessa a partire da Trieste Trasporti e dal suo presidente, Maurizio Marzi Wildauer, che per primi hanno dato un decisivo contributo operativo alla realizzazione di questa ambiziosa sfida. Fratelli d'Italia - chiude Giacomelli - continuerà a sostenere una mobilità che unisce sostenibilità, qualità della vita e identità marittima. La programmazione pluriennale della Giunta è un passo avanti importante, e noi continueremo a portare idee che guardano al futuro. La tratta Trieste-Grignano è stata una scommessa vinta. Oggi i 37 milioni investiti dalla Regione confermano che quella visione era giusta".