Appello di Roberto Novelli al Comune di Udine: rispettiamo i nostri artisti

Appello di Roberto Novelli al Comune di Udine: rispettiamo i nostri artisti

Roberto Novelli: chiedo al Comune di Udine di rispettare i nostri scrittori

"Desidero portare alla attenzione della cittadinanza e delle istituzioni locali le preoccupazioni di molti cittadini riguardo all’iniziativa del Comune di Udine di realizzare un murale al Villaggio del Sole dedicato a una poesia di Leonardo Zanier. L’operazione, pur animata da intenti culturali, rischia di tradire lo spirito autentico della cultura friulana.

La principale criticità riguarda la scelta di riprodurre soltanto la versione italiana della lirica, senza alcun riferimento al testo originale in friulano. Ciò comporta, di fatto, la cancellazione della lingua madre di Zanier e della sua specifica variante carnica, con conseguente perdita di parte della memoria, dell’identità e della ricchezza culturale del Friuli. Il friulano non è un semplice codice sostituibile dall’italiano, ma una componente viva della nostra cultura, che merita di essere rispettata e valorizzata.

Purtroppo, il disegnatore del murale pare non sia nuovo a questo tipo di operazioni, evitate in altri Comuni grazie all’attenzione dei cittadini e alla sensibilità delle istituzioni locali. Sarebbe auspicabile che anche in questo caso il murale riportasse il testo originale in friulano, affiancato dalla traduzione italiana, così da garantire comprensibilità senza tradire l’identità culturale del poeta.

Facendomi portavoce delle preoccupazioni di molti cittadini, auspico che il Comune possa rivedere l’intervento, ristabilendo il testo originale e valorizzando pienamente la lingua e la poesia di Leonardo Zanier. Udine merita di celebrare i suoi autori nella loro lingua madre, in modo rispettoso e consapevole."