Uil: "Cooperativa Codess sociale di Padova chiarisca le proprie intenzioni sulle attività della casa di riposo Villa Sissi di Opicina"
“La cooperativa Codess sociale di Padova chiarisca le proprie intenzioni sulle attività della casa di riposo Villa Sissi di Opicina, il cui stabile, l’ex albergo Daneu, da ottobre risulta in vendita, con tanto di foto dell’attuale casa di riposo sull’annuncio pubblicato sui giornali”. Lo chiede il referente UILTuCS di Trieste, Lorenzo Urbani, che raccoglie la preoccupazione e la contrarietà dei 23 operatori di Villa Sissi che hanno saputo della vendita dai giornali, e che non riescono a ottenere alcuna spiegazione dai dirigenti della cooperativa padovana.
La UILTuCS segnala una situazione sempre più difficile in Villa Sissi, con problemi con le buste paga ed evidenti squilibri nella distribuzione dei turni lavoro tra i dipendenti. Alcuni operatori accumulano notevoli straordinari, mentre ad altri non viene permesso di raggiungere le 38 ore settimanali previste dal contratto, e su loro poi la Codess si rivale intaccando le ferie.
Un altro caso segnalato dalla UIL Turismo, commercio e servizi sfocia poi nel comportamento antisindacale nei confronti di un suo Rsa (rappresentante sindacale aziendale), cui la cooperativa ha ‘trasformato’, nella comunicazione con l’INAIL, un ‘infortunio in itinere’ a Monfalcone in un ‘infortunio domestico’ in un comune dove l’operatore non è domiciliato, contestando e bloccando la procedura dell’infortunio stesso.