'Slovenia-Italia, transiti più facili da lunedì'

"A partire dal prossimo lunedì 18 maggio, agli studenti italiani che frequentano le scuole in Slovenia si applicherà la disciplina dei lavoratori transfrontalieri e per loro sarà possibile attraversare il confine senza dover poi sottostare alla quarantena". Lo rende noto la senatrice del Pd Tatjana Rojc.
 "Per evitare confusioni e frenare voci incontrollate - spiega la senatrice - ho chiesto e ottenuto dal prefetto di Trieste la conferma che bambini e ragazzi potranno attraversare il confine senza problemi, assieme ai genitori e agli accompagnatori, e senza avere problemi nemmeno al rientro".
 "La situazione si sta normalizzando e - aggiunge Rojc - stiamo lavorando in vista del 31 maggio, quando sarà possibile spostarsi liberamente tra una regione e l'altra. Al Viminale la questione del confine italo-sloveno è ben presente, anche per analogia con le problematiche di quello italo svizzero. Con la libera circolazione tra le regioni si parlerà anche di come facilitare il transito al confine italo sloveno, e sarà un sollievo per tutti noi che - ha concluso - viviamo questo nuovo confine con disagio e dolore".