Sciopero globale per il clima, venerdì corteo in centro a Trieste da piazza della Borsa al Giardino Pubblico

Sciopero globale per il clima, venerdì corteo in centro a Trieste da piazza della Borsa al Giardino Pubblico

"SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA
Venerdì 19/04 ore 9 Piazza della Borsa Trieste 

In un mondo di ingiustizie di diverso tipo, i popoli e le persone rispondono con diverse lotte. Dividere le battaglie però fa comodo a chi continua a guadagnare con sfruttamento, colonizzazione, riarmo, estrattivismo e disuguaglianze. È sempre più chiaro invece che alla base di tutto ciò che affligge la maggioranza della popolazione e avvantaggia potenti minoranze ci sono le stesse cause.
Per questo motivo, anche a Trieste Fridays For Future tornerà in piazza venerdì 19 aprile per denunciare gli interessi che ostacolano la giustizia climatica e sociale generando instabilità e un “conflitto mondiale a pezzi”.

Chiamiamo a raccolta tutte le realtà e le persone che vogliono lottare per la giustizia climatica e per un futuro condiviso e più equo per tuttə. E’ necessaria una spinta decisa per l’uscita dal fossile e serve accompagnare la transizione con misure di riduzione delle disuguaglianze globali come la cancellazione del debito. 

Dobbiamo riprenderci il futuro e agire per il benessere collettivo, fermando nuovi progetti fossili come il potenziamento dell'oleodotto transalpinino TAL-SIOT (che attraversa tutto il Friuli partendo proprio da Trieste), e difendendo i nostri territori da progetti inutili e impattanti, come l’Ovovia sempre qui a Trieste.

Manifesteremo insieme ai movimenti palestinesi per chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina, e per denunciare le azioni di Eni, che a ottobre 2023 ha firmato un accordo con Israele per l’esplorazione di giacimenti di gas al largo di Gaza, e si è resa così a pieno titolo complice del tremendo massacro in corso in quella terra.

Il corteo partirà dopo le ore 9 da Piazza della Borsa, e attraverserà la città per arrivare al Giardino Pubblico.

Scendiamo nelle strade e riprendiamoci il futuro!!"
A riferirlo gli organizzatori