Sala Matrimoni Tergeste nel degrado, Repini (PD) chiede interventi urgenti: “Serve decoro”
Fiori finti impolverati, tappeti rovinati, macchie di ruggine e un impianto audio obsoleto. È questo il quadro preoccupante in cui versa oggi la Sala Matrimoni Tergeste, uno degli spazi civili più simbolici della città. A sollevare il caso è la consigliera comunale del Partito Democratico Valentina Repini, che ha depositato una domanda d’attualità indirizzata all’Amministrazione per chiedere chiarimenti urgenti e interventi immediati.
Un luogo simbolico da restituire alla città
«Con questa iniziativa – ha dichiarato Repini – intendo porre l’accento sulla necessità di interventi urgenti volti a restituire dignità e decoro a un luogo che dovrebbe rappresentare l’istituzione comunale nel momento in cui celebra uno degli eventi più significativi della vita: il matrimonio».
La Sala Tergeste, da decenni sede delle celebrazioni civili a Trieste, è un punto di riferimento non solo per le coppie triestine, ma anche per molti cittadini provenienti da altre città e persino dall’estero. Un contesto che rende ancora più urgente l’intervento richiesto: Trieste – ricorda la consigliera – ambisce a essere una città attrattiva, turistica e culturalmente viva. Mostrarsi con spazi pubblici degradati significa contraddire questa visione.
Fiori vecchi, tappeti bagnati e tecnologia del passato
Repini denuncia uno stato di incuria visibile: fiori finti vecchi e impolverati, tappeti danneggiati da precedenti allagamenti, macchie di ruggine sul marmo e un impianto audio non funzionante, dotato unicamente di un vecchio lettore CD.
«Basterebbero interventi semplici ma mirati – prosegue – come una pulizia accurata, la sostituzione dei fiori e dei tappeti, e l’aggiornamento delle dotazioni tecniche, per ridare alla Sala il ruolo che merita: un ambiente accogliente e rappresentativo della città».
Una richiesta concreta all’Amministrazione
Con la sua interrogazione, Repini chiede all’Assessore competente se l’Amministrazione comunale intenda attivarsi per risolvere la situazione e, in caso affermativo, quali siano i tempi e le modalità previste. La speranza è che la Sala Tergeste possa tornare a essere una cornice degna del momento più bello della vita per tante coppie e un autentico biglietto da visita per Trieste.