Ovovia, Laterza all’attacco: “Rinunciare è l’unica scelta possibile”

Ovovia, Laterza all’attacco: “Rinunciare è l’unica scelta possibile”

Si riaccende il dibattito cittadino sul tema dell’ovovia, dopo la netta presa di posizione di Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale. Una dichiarazione dai toni decisi che riporta al centro della discussione uno dei progetti più controversi degli ultimi anni.

Rinunciare all’inutile e impattante ovovia è, non da oggi, l’unica scelta possibile”, afferma Laterza, sottolineando come la contrarietà al progetto non rappresenti una novità nel panorama politico locale.

“Meglio tardi che mai”

Nel suo intervento, Laterza apre a un’eventuale revisione delle posizioni da parte della maggioranza: “Meglio tardi che mai, se la destra se ne rendesse effettivamente conto”.

Un passaggio che suona come un invito, ma che al tempo stesso mantiene una forte impronta critica verso le scelte finora adottate.

“Non basta per far dimenticare”

Il Capogruppo di Adesso Trieste evidenzia però come un’eventuale retromarcia non cancellerebbe quanto accaduto: “Non si illuda che questo basti a far dimenticare ai triestini tutto il tempo e i soldi buttati via”.

Nel mirino finiscono le risorse e le energie investite nel progetto, definito senza mezzi termini “insostenibile e irrealizzabile”.

Il costo politico

Laterza amplia quindi la riflessione oltre l’aspetto economico: “Pessimi esempi di amministrazione della cosa pubblica come questo hanno un costo, non solo economico ma anche politico”.

Una frase che apre inevitabilmente a possibili ripercussioni sul piano del consenso e del giudizio dell’elettorato.