Messaggi in bottiglia dal cuore dell’Adriatico, sabato Trieste si unisce alla mobilitazione per Gaza

Messaggi in bottiglia dal cuore dell’Adriatico, sabato Trieste si unisce alla mobilitazione per Gaza

Delegazioni provenienti da oltre quaranta Paesi hanno dato vita in questi giorni alla Global Sumud Flotilla, la più grande flottiglia civile dall’inizio dell’assedio di Gaza. L’obiettivo è chiaro: rompere l’isolamento della Striscia e portare aiuti umanitari a una popolazione che da anni vive in condizioni di estrema difficoltà.

l’appuntamento a trieste
Anche Trieste sarà protagonista di questa iniziativa. Sabato 6 settembre, dalle 10 alle 12, al Molo Audace, si terrà una manifestazione a sostegno della flottiglia, promossa in Italia dal movimento Global Movement to Gaza. Un evento pubblico aperto alla cittadinanza, che intende portare anche dall’Alto Adriatico un segnale di vicinanza a chi soffre.

il gesto simbolico del “message in a bottle”
I cittadini del Friuli Venezia Giulia sono invitati a partecipare portando con sé un messaggio, una piccola bandiera palestinese o un disegno, da inserire in una bottiglia di vetro da affidare simbolicamente al mare. Un gesto pensato per richiamare un’iniziativa analoga avvenuta nel 2022, quando centinaia di giovani palestinesi lanciarono messaggi di resilienza e determinazione dalle spiagge di Gaza, affidandoli al Mediterraneo.

la forza dei simboli
Quella di sabato sarà un’occasione per ricordare che, anche a distanza di tre anni, quell’appello continua a risuonare e trova oggi risposta attraverso la Global Sumud Flotilla. Una mobilitazione che intende superare l’immobilismo delle istituzioni e ribadire che l’umanità e la coscienza possono diventare bandiere capaci di unire popoli e generazioni.