Immigrazione, scontro Paglia–Polidori: «Albania spreco di soldi» – «PD responsabile dei confini aperti» (VIDEO)

Immigrazione, scontro Paglia–Polidori: «Albania spreco di soldi» – «PD responsabile dei confini aperti» (VIDEO)

Un acceso botta e risposta è andato in onda durante “Confronto”, il programma condotto dal direttore Luca Marsi. Protagonisti: Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Partito Democratico, e Paolo Polidori, segretario provinciale della Lega. Il tema più caldo della serata è stato l’immigrazione, con l’ex Silos e piazza Libertà al centro della discussione.

paglia: «non parliamo di sgombero, ma di trasferimenti dignitosi»

Per la dem, la parola “sgombero” è impropria: «Si tratta di persone regolarmente identificate, che hanno chiesto protezione e devono essere accolte in attesa della valutazione della pratica. La prefettura dovrebbe organizzare trasferimenti settimanali. Tenerli per strada è una sconfitta per loro e per la città». Paglia ha ricordato la proposta di utilizzare lo stabile di via Flavio Gioia: «Un luogo che potrebbe ospitare queste persone in condizioni dignitose, restituendo decoro anche a Trieste».

polidori: «prima i diritti dei cittadini, lo sgombero non è un tabù»

Il leghista ha risposto senza mezzi termini: «Sgomberare non è una parola cattiva. Significa restituire un luogo pubblico ai cittadini. È un tema di decoro e sicurezza: non possiamo parlare solo dei diritti dei migranti e dimenticare i diritti dei residenti. Io difendo il diritto dei triestini a vivere in una città pulita e ordinata».

paglia: «soldi sprecati in albania, servono soluzioni qui»

La segretaria del PD ha bocciato il modello dei centri in Albania: «Sono stati spesi milioni dei cittadini italiani per strutture che hanno accolto pochissime persone e che sono state dichiarate illegittime. Con quelle risorse si poteva rafforzare l’accoglienza in Italia. Il problema è la mancanza di regolamentazione: così si crea degrado».

polidori: «responsabilità storiche del pd, confini mai difesi»

Durissima la replica di Polidori: «Il PD ha responsabilità storiche: ha aperto le porte senza limiti e oggi vediamo le conseguenze nelle nostre città. Il vero tema è la difesa dei confini europei, che non è mai stata affrontata seriamente. I cittadini non ne possono più di vivere in città trasformate dal degrado».

paglia: «trieste resta vivibile, non siamo nel far west»

Paglia ha ridimensionato i toni allarmistici: «Trieste è una città vivibile, non è il far west. Certo, ci sono problemi, ma ingigantirli non serve. Le responsabilità sono di chi amministra e non riesce nemmeno a completare i lavori minimi all’ex ostello di Prosecco. Se non si fanno due fognature in due anni, come si può pensare di gestire Porto Vecchio?».

polidori: «volontari della sicurezza per presidiare il territorio»

Il segretario della Lega ha chiuso il confronto rilanciando la sua proposta: «Serve coinvolgere i cittadini. Penso ai volontari della sicurezza: ex carabinieri e poliziotti che collaborano con le forze dell’ordine. Un deterrente efficace per garantire più sicurezza a Trieste».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO