Giornata della Memoria, il Danilo Dolci propone Boris Pahor "Sindaco Onorario di Trieste"

Pubblichiamo dal Comitato Danilo Dolci
 
Crediamo che Trieste, città della Risiera e Medaglia d’oro alla Resistenza, città simbolo di incroci e di incontri, di apertura, riflessione, accoglienza, debba immaginare un futuro di convivenza e collaborazione fra i popoli in un paese che non soffi sul nazionalismo né su rivendicazioni territoriali anacronistiche ma può farsi testimone di una democrazia compiuta.
 
E' necessario intensificare per sviluppare la pratica della pacifica convivenza e della collaborazione, con il parco del Carso che potrebbe diventare un unico parco transfrontaliero, come è avvenuto per Gorizia Capitale Internazionale della Cultura 2025.
 
Boris Pahor, una figura così nota in Europa e nel mondo, rappresenta questa aspirazione in modo critico. Lui, testimone del rogo del Narodni Dom, deportato nel lager, che ha descritto in Necropoli, è simbolo della generazione che ha coltivato le radici su cui è cresciuta la Repubblica e ha sempre rivendicato i diritti delle minoranze nazionali, soffrendo in prima persona il trauma dell’identità negata.
 
Vogliamo proporlo quale Sindaco Onorario della Città di Trieste, lui, che può essere uno dei suoi simboli non tanto perché sloveno ma perché cittadino d’Europa. Il suo nome resterà per sempre legato alla storia delle sofferenze di questa città, ma anche di molte parti dell’Europa nella lotta antifascista.
 
ore 16.30 - Piazza Unità - Trieste
presso la targa commemorativa
 
Diciamo NO all’odio antiebraico e a tutte le forme di fascismo, razzismo e persecuzione etnica e religiosa
 
Interventi, letture e testimonianze
 
un minuto di silenzio sarà preceduto dal suono di ordinanza con la tromba
vi invitiamo a portare un fiore e una candela in ricordo e rispetto per le vittime
 
SPEGNIAMO LA GUERRA
ACCENDIAMO LA PACE