«Assoluta mancanza di un protocollo sanitario per il fenomeno della migrazione via Rotta Balcanica»

«Ancora una volta siamo a denunciare la assoluta mancanza di un protocollo sanitario per il fenomeno della migrazione via Rotta Balcanica. Dopo varie richieste di attuazione , fatte al Questore e anche al Prefetto , nulla si è mosso in questa direzione . Il protocollo sanitario è uno strumento indispensabile per la sicurezza sanitaria dei migranti , degli operatori di polizia e di tutte le persone che vengono a contatto con questo fenomeno migratorio di grave , ma sottovalutata , problematica sociale». Lo sottolinea ALESSIO Edoardo, segretario generale provinciale FSP POLIZIA.

«Non - ancora -  basta più il solo controllo presso le strutture di accoglienza , riteniamo ora indispensabile , causa l’emergenza sanitaria emanata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità per il corona virus , una attuazione di un protocollo sanitario di controllo già al momento del rintraccio dei migranti al momento delle identificazioni presso gli uffici di Polizia».

«La nostra richiesta - conclude - reiterata, vuole sensibilizzare le autorità ad una attenzione maggiore verso questo fenomeno per una prevenzione generalizzata che valga per tutti, in modo da garantire una sicurezza che , oggi , deve essere molto alta per evitare spiacevoli conseguenze in caso di propagazione del virus proveniente dai paesi orientali . Ci auguriamo che adesso le nostre lecite e dovute rivendicazioni vengano considerate per dare tranquillità agli operatori di polizia e a tutti i migranti e personale di assistenza».