Altin (Lista Russo): “Serve un vero piano mobilità. Subito Park & Ride anche a Trieste”

Altin (Lista Russo): “Serve un vero piano mobilità. Subito Park & Ride anche a Trieste”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Negli ultimi giorni abbiamo assistito al caos totale legato al flusso turistico e alla gestione dei parcheggi. In più occasioni negli ultimi anni abbiamo ripetuto che l’ambizione ad essere meta dei visitatori deve necessariamente andare di pari passo con un miglioramento dei servizi e una più efficiente gestione della mobilità.

E invece... C’erano due pattuglie della Polizia Locale a presidiare l’ingresso del Park San Giusto sabato pomeriggio ed io trovo assurdo che i nostri agenti vengano destinati a questo tipo di attività legata peraltro ad un ente privato.

In sede di approvazione dell’ultimo bilancio avevamo proposto un emendamento al fine di consentire la realizzazione di un sistema di indirizzamento dei parcheggi. L’emendamento era stato accolto dalla Giunta e spero che quanto prima possibile trovi concreta attuazione attraverso l’Assessore Michele Babuder che si è mostrato favorevole alla proposta.

Incomprensibile poi l’organizzazione dei parcheggi sulle rive con il tracciato a spina di pesce che è stato sostituito da stalli in linea che richiedono a chi guida numerose manovre in entrata e in uscita dal parcheggio, con in mezzo una corsia strettissima, ulteriore causa di rallentamento del transito.

Come ogni città che si rispetti anche Trieste dovrebbe poter contare su un progetto di “Park&Ride” come, per citare solo un esempio, fa la città di Bari. Dovremmo invitare i turisti ma anche i residenti stessi a utilizzare parcheggi in area defilata proponendo tariffe vantaggiose per il parcheggio e per l’utilizzo dei mezzi pubblici o, meglio, di navette dedicate. A Bari per fruire della sosta e utilizzare i bus navetta che collegano le aree di parcheggio al centro si paga 1 euro al giorno per il conducente e 30 centesimi per ogni passeggero. Ma simili iniziative sono state introdotte anche nella vicina Capodistria o a Lubiana. Una proposta analoga sarà l’oggetto della mozione della Lista Russo Punto Franco a mia firma che nei prossimi giorni chiederò sia posta all’attenzione del Consiglio Comunale.”

Paolo Altin

Consigliere Comunale - Capogruppo

Lista Russo Punto Franco