25 Aprile: a Trieste onorati in Ferriera caduti per Liberazione

25 Aprile: a Trieste onorati in Ferriera caduti per Liberazione

“Anche quest'anno all'interno dell'area dell'ex Ferriera si è celebrato il 25 aprile, anniversario della Liberazione dalla violenta tirannia nazifascista. E' stata deposta una corona davanti al cippo che ricorda i molti lavoratori caduti durante la Resistenza per ridare pace, libertà e giustizia al nostro Paese”. Lo rende noto Roberto Decarli, già consigliere comunale e memoria storica dello stabilimento siderurgico triestino della Ferriera, la cui area a caldo ha interrotto l’operatività nel 2020.

“La celebrazione religiosa è stata svolta dal Parroco di Servola don Gamberoni – riferisce Decarli - mentre Antonio Rodà della UIL, a nome degli altri segretari Cgil e Cisl presenti, ha ricordato la data della Liberazione indicandola come centrale nel passato ma soprattutto guida per il presente e il futuro del nostro Paese”.

Sono seguiti l’intervento da parte di Andrea Svic per il Consiglio di Fabbrica. Decarli ringrazia la senatrice Tatjana Rojc che “nell'impossibilità di essere presente come altri parlamentari ed esponenti regionali, ha inviato ai lavoratori e a tutti i partecipanti un sentito messaggio”.

Nel messaggio Rojc ha ricordato che nella Ferriera “si è formata una comunità di lavoratori, di uomini e famiglie, la cui coscienza sociale è stata al contempo orgoglio del proprio saper fare e consapevolezza di essere lievito democratico per tutti”. La senatrice ha anche precisato che “parte del governo italiano oggi non riconosce appieno i valori del 25 aprile e per contrastare questa pericolosa deriva dobbiamo onorare i caduti giorno dopo giorno".