La Pasqua Ortodossa: una celebrazione di fede e tradizione ultrasecolare a Trieste

Foto di Grigory Konstantinov [...]

La Pasqua Ortodossa: una celebrazione di fede e tradizione ultrasecolare a Trieste

Nella città che abbraccia le onde dell'Adriatico con la grazia di una madre amorevole, si è svolta una Pasqua di un altro genere, a oltre un mese di distanza da quella dei cattolici. Una Pasqua antica, intrisa di fede e ricca di tradizioni millenarie. In un intreccio di preghiere e riti secolari, la comunità ortodossa ha celebrato la Resurrezione di Cristo con una devozione che risuonava tra le mura delle sue antiche chiese.

Nella maestosa chiesa di San Nicolò, sulle rive del mare che ha visto la nascita e la morte di tanti destini, l'arcimandrita greco-ortodosso Gregorio Miliaris ha guidato i fedeli attraverso le antiche liturgie pasquali. Con parole cariche di saggezza e speranza, ha illustrato il significato profondo della Pasqua ortodossa, sottolineando la vittoria della vita sulla morte e l'importanza di questa celebrazione per la fede dei credenti.

Ma non solo a San Nicolò ha risuonato l'eco delle preghiere pasquali. Anche nella chiesa di San Spiridione, dove le antiche mura raccontano storie di fede e devozione tramandate di generazione in generazione, padre Rasko Radovic ha guidato i suoi fedeli attraverso le sacre cerimonie della Pasqua serbo-ortodossa. Con un'anima illuminata dalla luce della fede, ha benedetto le uova rosse, simbolo di vita nuova e rinascita, portando conforto e speranza ai cuori dei fedeli.

In un mondo segnato da divisioni e conflitti, la Pasqua ortodossa a Trieste ha rappresentato un momento di comunione e fratellanza. Greci, serbi, rumeni, bulgari e russi hanno unito le loro voci in un coro di preghiera, celebrando insieme la loro fede comune e rinnovando il legame che li tiene uniti attraverso i secoli.

La redazione di Trieste Cafe augura alla comunità greca-ortodossa e alla comunità serbo-ortodossa una serena e gioiosa Pasqua, ringraziandole per il valore che portano alla città, contribuendo da secoli al suo sviluppo culturale, economico e sociale.

RIPRODUZIONE RISERVATA