Tetris, venerdì live dei Black Anvil

Venerdì 6 ottobre dalle 21.30 al Tetris (via della Rotonda 3) live dei Black Anvil

“Li abbiamo scoperti in veste di paladini dell’estremismo metal più marcio nel nome di Hellhammer, Bathory, Darkthrone e compagni di scorrerie, ma di strada questi blackster con le radici nella scena hardcore punk newyorkese (leggi Kill Your Idols) ne hanno fatta parecchia e tornano oggi con un album a dir poco sorprendente, anche in confronto al già evoluto predecessore Hail Death. Se As Was è, infatti, la continuazione di un percorso che i Black Anvil non hanno alcuna intenzione di tradire e che vede proprio nella collisione tra black e thrash il suo nucleo fondante, dall’altra si apre a tutta una serie di influenze esterne che ne arricchiscono e accentano la scrittura” (Michele Giorgi, The New Noise)

https://blackanvil.bandcamp.com/

//

Black Anvil da New York sono da ormai dieci anni una presenza fissa sulla mappa del metal internazionale. Il loro black metal possiede un tocco muscolare che porta alla mente i vicoli ignobili della loro città, un posto dove il Diavolo prende sembianze diverse da quella del Principe delle Streghe medievale. (fonte: Swamp Booking)

Formati nel 2007, i Black Anvil firmano per Relapse nel 2009, che ristampa il loro esordio, sempre di quell’anno, poi nel 2010 esce Triumvirate, che riceve ottime critiche e viene visto come un "all-around monster metal album". Pitchfork all’epoca dice che i Black Anvil sono una fantastica live band e che il loro songwriting è potente quanto il loro carisma sul palco.

Nel 2014 tocca ad Hail Death, un viaggio di 70 intensi minuti che consolida i Black Anvil come una potenza del black metal moderno. La band porta costantemente in giro il suo rituale live, al fianco di nomi importanti come come Mayhem, Watain, Inquisition, Urfaust e Marduk, oltre che con Aura Noir, Nachtmystium, Immortal, Eyehategod, Cannibal Corpse e altri ancora.

Quest’anno i Black Anvil sono tornati con As Was, 50 minuti atmosferici e melodici, ma senza cedere di un passo in termini di quella ferocia che li identifica. Il disco è più vario, complesso e provocatorio di tutto quello che hanno fatto prima, As Was è la rappresentazione plastica del black metal moderno e del continuo progredire del gruppo. (fonte: Relapse)

OPENING ACT: Fierce⊙, post-metal meets black metal.

https://www.youtube.com/watch?v=XwZkDyYPUrM

Ingresso riservato ai soci.