Wärtsilä, 1200 esuberi in tutto il Mondo

Wärtsilä Corporation avvierà da oggi un processo formale per riallineare le proprie operazioni e risorse per garantire redditività e competitività future. Le azioni pianificate includono una maggiore attenzione alle attività di vendita mirate, lo sviluppo del business basato su accordi e "as-a-service", la revisione della struttura dei costi e l'ottimizzazione del portafoglio e dell'organizzazione aziendale.

Il programma dovrebbe portare a una riduzione di circa 1.200 dipendenti a livello globale. Le riduzioni avranno un impatto su tutte le attività e le funzioni di supporto.

Con queste azioni, Wärtsilä avrà un risparmio annuo di 100 milioni di euro. Si prevede che i risparmi si materializzeranno gradualmente durante la seconda metà del 2019, con pieno effetto entro la fine del 2020. Inoltre, questo programma consente maggiori vendite e stabilità per le operazioni commerciali. I costi relativi alle misure di ristrutturazione dovrebbero essere di 75 milioni di EUR.

"L'ambiente aziendale che ci circonda sta cambiando con l'aumentare della velocità. Le tensioni commerciali, l'incertezza geopolitica e la volatilità del mercato sono fonte di preoccupazione. Abbiamo operato abbastanza bene nell'ambiente di mercato prevalente, grazie alle nostre strategie Smart Marine e Smart Energy. Tuttavia, dobbiamo costantemente rafforzarci per far fronte agli sviluppi attuali e futuri. Per mantenere la nostra posizione di leader nel mercato e per rimanere forti, agili e competitivi, è di fondamentale importanza ottimizzare continuamente le nostre operazioni e allinearle alle esigenze del mercato. Questa è una decisione dolorosa, ma i licenziamenti non possono purtroppo essere evitati ", afferma Jaakko Eskola, Presidente e CEO.

Le riduzioni previste sono soggette a processi di consultazione, che saranno avviati nei paesi colpiti secondo le pratiche e la legislazione locali. La società fornirà supporto e consulenza, nonché assistenza per il reinserimento nei paesi interessati.

Alla fine del 2018, Wärtsilä contava circa 19.300 dipendenti in oltre 80 paesi in tutto il mondo.