Medaglia del Comune di Trieste al Contrammiraglio Fabrizio Rutteri
Il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi (lunedì 10 ottobre) nel corso di una breve cerimonia, svoltasi nel salotto azzurro del palazzo municipale, la medaglia di bronzo del Comune di Trieste al contrammiraglio Fabrizio Rutteri, comandante dell'operazione navale dell’Unione Europea EUNAVOFORMED IRINI dal1° aprile al 30 settembre di quest’anno.
Nato a Trieste nel 1969, città dove ritorna sempre regolarmente per trovare genitori e amici, Fabrizio Rutteri è nipote del prof. Silvio Rutteri e ha frequentato la scuola media Dante Alighieri e il Liceo Scientifico Galileo Galilei dove si è diplomato nel 1988. Dopo l’ingresso in Marina ha vissuto in Italia ed all’estero (Stati Uniti e Gran Bretagna). Per la sua intenza e apprezzata attività di servizio in Marina, il contrammiraglio Fabrizio Rutteri è già stato insignito tra l’altro delle seguenti decorazioni: cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana; medaglia mauriziana al merito; croce d’oro d’anzianità di servizio (25 anni); medaglia militare al merito di lungo comando (10 anni); medaglia d’onore di lunga navigazione (10 anni).
Al comando dell’operazione EUNAVOFORMED IRINI, il contrammiraglio triestino Fabrizio Rutteri ha sventato il sequestro di due pescherecci nazionali, avvenuto il 2 giugno contro una motovedetta della Marina Libica; ha sequestrato un carico di armi diretto illegalmente verso la Libia in violazione dell’embargo disposto dalle Nazioni Unite e ha effettuato anche due soccorsi in mare che hanno permesso di salvare la vita a circa 250 migranti.
Consegnando al comandante Rutteri la medaglia ufficiale del Comune di Trieste, il sindaco Dipiazza ha sottolineato il valore del servizio svolto alla Patria e all’Europa di questo nostro concittadino, esempio di vita e d’impegno per tanti giovani che amano il mare e la Marina militare.