Incontro Dipiazza-Dream Group su rigenerazione urbana e opportunità Oman
Nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, questo pomeriggio il sindaco Roberto Dipiazza – accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca e dal direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio Giulio Bernetti – ha ricevuto una delegazione del Dream Group, importante gruppo immobiliare omanita.
A guidare gli ospiti erano il direttore generale Al-Bahri e l’amministratore delegato Al Mahrouqi, affiancati da rappresentanti di Legnolandia Group, l’azienda friulana di eccellenza internazionale specializzata in costruzioni in legno, progettazione di parchi tematici e spazi ricreativi.
Dream Group, partner consolidato dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ufficio ICE a Muscat, è attualmente impegnato nella realizzazione di tre nuove città in Oman. La delegazione si trova in questi giorni in Friuli Venezia Giulia proprio come ospite di Legnolandia, ma ha voluto inserire nel programma una tappa specifica a Trieste per incontrare il sindaco e conoscere da vicino il capoluogo regionale.
Nel corso dell’incontro, Dipiazza ha presentato agli ospiti le peculiarità storiche, geografiche, culturali ed economiche di Trieste, suscitando particolare interesse per il grande progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio – Porto Vivo. Il sindaco ha descritto la trasformazione dei 65 ettari affacciati sul mare dell’ex scalo asburgico in un nuovo quartiere cittadino, paragonandolo a una futura “Montecarlo” del golfo.
L’incontro ha messo in evidenza l’interesse della delegazione omanita a coinvolgere competenze e realtà italiane nello sviluppo del Sultanato, confermando la volontà di rafforzare il dialogo e le possibili sinergie tra il Friuli Venezia Giulia e l’Oman nel campo dell’urbanistica, del turismo e delle infrastrutture sostenibili.