lunedì 14 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!! Edilizia, Amirante: “Scuola da Vinci importante per territorio Ronchi” Comparto unico, Roberti: intesa del Cal sul rinnovo contrattuale Barcolana Nuota, Gregorio Paltrinieri torna a Trieste e nuoterà con i partecipanti Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!! Edilizia, Amirante: “Scuola da Vinci importante per territorio Ronchi” Comparto unico, Roberti: intesa del Cal sul rinnovo contrattuale Barcolana Nuota, Gregorio Paltrinieri torna a Trieste e nuoterà con i partecipanti
Il Comune informa

Il Sindaco ha ricevuto il neo Direttore Regionale dei vigili del fuoco

Luca Marsi·
Il nuovo direttore regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Domenico De Bartolomeo, accompagnato dal neodirigente di Soccorso e Prevenzione Leonardo Rampino con Ezio Rojc, capo Nucleo Sommozzatori, è stato ricevuto in Municipio dal Sindaco Roberto Dipiazza.
 
Nel corso del cordiale colloquio, Dipiazza ha illustrato a De Bartolomeo le preziose opportunità offerte complessivamente dall’attuale opera di riqualificazione dell’area di Porto Vecchio rivolgendo un particolare elogio al grande e importante lavoro svolto quotidianamente dal Corpo dei Vigili del Fuoco per la comunità, dando anche piena disponibilità a collaborare nell’ambito delle sue competenze. Infine, in segno di buon auspicio per il nuovo prestigioso incarico, gli ha consegnato il Crest con l’Alabarda di Trieste.
 
De Bartolomeo, che è subentrato al direttore uscente FVG Eros Mannino, ha assunto il nuovo incarico il 30 dicembre scorso. Entrato in servizio effettivo permanente nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco il 23 aprile 1983 ha ricoperto il ruolo di Funzionario Tecnico in vari Comandi Provinciali. Nominato Dirigente Superiore nel 2013 ha svolto le funzioni di Comandante dei Vigili del fuoco di Caserta e L’Aquila e di reggenza della Direzione Regionale Vigili del Fuoco dell’Abruzzo. Ha inoltre partecipato a importanti avvenimenti che hanno visto impegnato il Corpo nazionale negli ultimi trent'anni, assumendo il comando operativo di tutti gli interventi di soccorso più complessi avvenuti nelle provincie dei Comandi dove ha prestato servizio, tra cui l’attività di soccorso alle popolazioni colpite dai terremoti in Umbria e all’Aquila, e alle operazioni di recupero e soccorso all’Isola del Giglio in occasione del naufragio della Nave Crociera Costa Concordia. Ha diretto diverse situazioni di roghi complessi nella cosiddetta” terra dei fuochi”, e ha ricevuto attestazioni di Pubblica Benemerenza per i "grandi eventi" ai quali ha partecipato, nonché elogi da parte dei Vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco per essersi distinto in attività di particolare rilievo e lustro per il Corpo nelle attività di soccorso e di istituto.
 

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembreIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre

Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es

redazione·12 set 2026·3 min