Formazione e innovazione nella PA: doppio riconoscimento nazionale per il Comune di Trieste
Il Comune di Trieste ha conseguito due importanti traguardi alla XXIII edizione delPremio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione, svoltasi il 15 e il 16 maggio a Cagliari, nell’ambito del Convegno AIF dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione.
Il Comitato Scientifico durante la cerimonia di premiazione ha assegnato al Comune di Trieste il primo premio al progetto“Integrazione e formazione: una sinergia perfetta verso l'inclusione” e il premio di eccellenza al progetto “ll BIM, un percorso etico di innovazione per le PA”.
Il primo progetto ha voluto sviluppare all'interno dell'Ente la conoscenza della disabilità per rendere a tutti comprensibile il concetto di diversità come valore aggiunto, per diffondere la consapevolezza di una cultura che sia inclusiva e che si muova grazie al dialogo e alla condivisione con tutti gli attori che vi partecipano, i quali ricevono le stesse possibilità e lo stesso rispetto, indipendentemente dalle caratteristiche che li contraddistinguono.
Il secondo progetto ha accompagnato la diffusione del BIM (Building Information Modeling) all’interno dell’Ente. Il BIM è un metodo per progettare, costruire e gestire opere pubbliche usando un modello digitale 3D intelligente che contiene informazioni utili come materiali, costi, tempi e manutenzione. I contenuti sono condivisi digitalmente con tutti i soggetti coinvolti, vengono così ridotti errori e sprechi e viene migliorata la collaborazione tra chi deve progettare, gestire e provvedere alla manutenzione e la cura delle informazioni segue l’intero arco di vita dell’edificio.
Entrambi i progetti sono stati realizzati in sinergia con più interlocutori del Comune di Trieste: il Disability Manager, la Psicologa del lavoro, il Responsabile della Transizione Digitale, gli staff dei Sistemi Informativi, del Servizio Risorse Umane e del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio, il tutto accompagnato da importanti azioni formative curate e coordinate dallo staff della struttura Formazione, Qualità e Sviluppo.
Il Premio Filippo Basile è stato consegnato alla Dirigente del Servizio Risorse Umane, dott.ssa Manuela Sartore e alla responsabile della Posizione Organizzativa Formazione Qualità e Sviluppo del Comune di Trieste, dott.ssa Arianna Corossi,
Il Premio Basile, promossodall’Associazione Italiana Formatori (AIF), è tra i principali riconoscimenti nazionali dedicati alla formazione nella Pubblica Amministrazione. Giunto alla sua ventitreesima edizione, valorizza ogni anno progetti e iniziative che si distinguono per qualità, originalità e impatto positivo nella PA, contribuendo al miglioramento continuo delle pratiche formative nel settore pubblico. Il Premio viene conferito a progetti formativi di eccellenza in ambito nazionale e viene indetto annualmente da A.I.F. - Associazione Nazionale Formatori, confermando nuovamente il considerevole e rilevante lavoro di formazione che viene sviluppato per i suoi dipendenti.