Aperto a Trieste il settimo convegno internazionale "Miscellanee e collezionismo librario antiquario"
Si è aperto oggi (giovedì 12 ottobre) nella sala Costantinides del Museo Sartorio il 7. Convegno internazionale dal titolo “Miscellanee e collezionismo librario antiquario”, riguardante l’analisi storica e bibliologica dei volumi contenenti testi manoscritti e pubblicazioni, legati insieme in numero variabile, del Quattrocento e del Cinquecento.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Udine e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste nell'ambito del gruppo di ricerca «Sammelband 15-16» coordinato da Malcom Walsby, docente dell’«École nationale supérieure des sciences de l’information et des bibliothéques» di Lione (ENSSIB) con la collaborazione del Comune di Trieste. Il congresso ha l’obiettivo di ascoltare, sul tema, storici del libro, bibliografi, studiosi di legature, paleografi, codicologi e bibliotecari del libro antico presenti in più paesi e in differenti campi di ricerca. Il Comune di Trieste collabora con gli organizzatori, Neil Anthony Harris e Fabio Libasci, per l’Università di Udine, e Amandine Bonesso, per l’Università di Trieste, nell’ottica di valorizzare lo studio e l’analisi delle testimonianze di beni appartenenti al tipo delle “miscellanee”, di cui è ricco il patrimonio della Biblioteca Civica “A. Hortis”.
Domani, venerdì 13 ottobre, alle 14.30, i partecipanti al convegno si trasferiranno nella Biblioteca Civica “Attilio Hortis”, dove verrà svolto un laboratorio seminariale sulle miscellanee della Sezione antica condotto da Malcom Walsby, Neil Harris e Alessandra Sirugo. L’ingresso al Convegno è libero fino ad esaurimento di posti.