Domenica 25 gennaio al Teatro Verdi "1979. Teheran, la Rivoluzione", ultimo appuntamento di un ciclo di lezioni
Domenica 25 gennaio alle ore 11.00, è in programma il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri "LEZIONI DI STORIA - LE RADICI DEL PRESENTE", ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, in collaborazione con il mediapartner "Il Piccolo"- Nord Est Multimedia.
Sul palco del Teatro Verdi di Trieste salirà Paola Rivetti, professoressa presso la Dublin City University di Dublino,con la lezione “1979. TEHERAN, LA RIVOLUZIONE”.
L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de "Il Piccolo".
Le radici del presente – un ciclo tutto centrato sul Novecento – intende proporre una rilettura degli eventi, delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.
Se è vero che la storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.
Incontro di domenica 25 gennaio 2026:
PAOLA RIVETTI
1979. TEHERAN, LA RIVOLUZIONE
"Punto di svolta per il mondo": così studiosi e testimoni la descrissero. La rivoluzione del 1979 fu sognata e desiderata da generazioni di militanti che aspiravano a fondare un mondo nuovo e di giustizia. Nel giro di pochi mesi, però, Teheran si trasformò dalla capitale politica ideale per gruppi e collettivi di ogni genere al centro di un governo autoritario, in una spirale di chiusura e repressione. Con conseguenze rilevanti per la politica mondiale.