Archivi aperti, visite guidate nella fototeca dei civici musei di storia e arte del Comune di Trieste

Anche il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste ha aderito all’invito di partecipare alla VII edizione di ARCHIVI APERTI.
 
Lunedì 18 e mercoledì 20 ottobre, dalle ore 16 alle ore 17, Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, propone la visita guidata gratuita nei depositi dell’archivio fotografico. L’ingresso è su prenotazione all’indirizzo e-mail cmsafototeca@comune.trieste.it ed è consentito solo con con Green pass e mascherina, nel rispetto delle normative vigenti.
 
Archivi Aperti, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, quest’anno riflette sul ruolo della fotografia nel promuovere il tema della sostenibilità. Il conseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile passa infatti anche attraverso il medium fotografico, grazie alla capacità dei fotografi di leggerlo e di condividere le numerose testimonianze dell’evoluzione economica e sociale che hanno accompagnato le profonde trasformazioni paesaggistiche e ambientali nel corso del Novecento.
 
La visita ai depositi sarà dedicata soprattutto a quegli archivi che hanno documentato l’evoluzione e la trasformazione del paesaggio: dall’archivio comunale all’archivio Wulz, donato da Carlo Wulz nel 1926, a quelli di Adriano de Rota e di Ugo Borsatti (entrambi in deposito dalla Fondazione CRTrieste), di Giornalfoto e di Alfonso Mottola che descrivono Trieste dal dopoguerra ai primi anni Novanta. Si avrà modo di visitare Trieste anche attraverso i documenti fotografici di Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice della mostra Trouver Trieste, svoltasi a Parigi nel 1985, e alla recentissima acquisizione dell’archivio di Adriano Perini-PhotoImago.
 
Rete Fotografia, attraverso i molti appuntamenti previsti per Archivi Aperti 2021, propone riflessioni a più voci con testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. Il programma prevede due tavole rotonde di approfondimento (15 ottobre e 24 ottobre 2021), un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop. La manifestazione si avvale della collaborazione di AFIP International - Associazione Fotografi Profes-sionisti, GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale e TAU Visual - Associazione Nazionale Foto-grafi Professionisti, soci di Rete Fotografia.