Venerdì torna lo Student Day della SISSA, ci saranno anche i genitori di Giulio Regeni

Più di 500 tra studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori da 29 classi provenienti da Trieste, Gemona del Friuli, Torino, Udine, Colleferro, Ostuni, San Daniele del Friuli, Brescia, Monfalcone. Tutti pronti a intraprendere un viaggio speciale alla scoperta dei temi più affascinanti: dalla matematica più inaspettata alle sfide del giornalismo scientifico, dal viaggio virtuale dentro un laboratorio di neurobiologia alla conquista tecnologica dello spazio, fino allo tema della complessità, al centro del Nobel per la Fisica 2021, tra cui quello al fisico italiano Giorgio Parisi. Con un focus importante su un argomento di grande importanza con gli eventi “SciENZA donne: il quiz” e “SciENZA donne: parliamone”.

È un programma davvero ricco quello che il 25 febbraio, a partire dalle 9.15, vedrà il ritorno del tradizionale “Student Day” della SISSA. In un formato online ma fortemente interattivo, sarà un appuntamento pieno di idee, incontri, discussioni, quiz, interviste, giochi e divertimento. A inaugurare la giornata, il saluto del Direttore della SISSA Andrea Romanino.

Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio Regeni, parteciperanno in apertura con un messaggio ai ragazzi e ragazze dello Student Day e alle ricercatrici e ricercatori della SISSA. Lo Student Day è un’iniziativa nell’ambito del progetto “SISSA for schools”, organizzato da SISSA Medialab, che da molti anni porta scuole di ogni ordine e grado a diretto contatto con gli scienziati e le scienziate della Scuola.