Il volto che cambia Trieste: “Nel 2022 13000 musulmani, oggi superate ampiamente le 16.000 persone” (VIDEO)
La diretta di Trieste Cafe dedicata all’inizio del Ramadan si è trasformata anche in un momento di riflessione demografica e sociale. Ospite della trasmissione Akram Omar, Presidente della Comunità musulmana di Trieste, che oltre a spiegare significato e valori del mese sacro ha condiviso un dato destinato a far discutere.
“La comunità islamica oggi conta almeno 13.000 persone a Trieste”, ha dichiarato Omar, citando i dati ISTAT del 2022.
Un dato che racconta una presenza strutturale
Un numero che fotografa una realtà ormai radicata nel tessuto cittadino. Secondo quanto spiegato dal Presidente, la stima risale a quattro anni fa e potrebbe oggi essere già superata.
“Dovremo superare ampiamente le 16.000 persone, perché quel dato è del 2022”, ha aggiunto Omar nel corso dell’intervista.
“La comunità più grande della città”
Nel dialogo in studio, Omar ha sottolineato come quella musulmana rappresenti, ad oggi, la comunità numericamente più consistente a Trieste.
“Qui la comunità islamica è la comunità più grossa a Trieste”, ha affermato, ricordando come altre comunità storicamente rilevanti abbiano oggi dimensioni inferiori.
Non solo numeri, ma integrazione
Il Presidente ha però voluto spostare l’attenzione oltre la dimensione statistica. “Non è questione di numeri”, ha precisato, ribadendo il ruolo della comunità nella vita cittadina.
“Siamo presenti in città, vogliamo essere attivi nei nostri doveri e nei nostri diritti”, ha spiegato.
Il Ramadan come momento di apertura
Nel corso della diretta, Omar ha ricordato anche il valore inclusivo del Ramadan, definito “mese di carità, raccoglimento e pensiero per il prossimo”, e l’impegno sociale della moschea di via Maiolica, che prepara pasti caldi quotidiani per chiunque ne abbia bisogno.
Una città che cambia
Le parole del Presidente restituiscono l’immagine di una Trieste in evoluzione, dove la pluralità religiosa e culturale rappresenta un elemento sempre più visibile.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA