Un duo triestino alla finale di Sanremo Rock & Trend

Oliver Alex Fabbro è un cantante e uno scrittore mentre Lorenzo Visintin è pianista e compositore.

Saranno loro a rappresentare la loro città, Trieste, durante la finale regionale della 34a edizione di Sanremo Rock & Trend il 28 agosto alle 20.30 in piazza del Popolo a Sacile. L'evento prevede, per la sezione Trend, l'alternarsi di otto gruppi che si esibiranno per quindici minuti a testa. In questa selezione regionale soltanto tre band accederanno alla finale che si terrà a metà settembre al teatro Ariston di Sanremo.

Il progetto tutto triestino Fabbro-Visintin nasce da un pesante periodo di depressione dovuta a una vicenda familiare, la separazione del primo dalla moglie. Fabbro per tre anni scrive fino all'alba per non dimenticare nulla. Una sera, prima del Covid, il compositore Lorenzo Visintin ascolta uno di questi pezzi e convince lo scrittore ferito a provarci. Il risultato è un EP rabbioso ma poetico, sognante ma oscuro. Un misto di immagini che si susseguono come fossero un film. Anche l'iscrizione al Festival di Sanremo Rock nasce per caso, al punto che loro stessi se ne erano dimenticati. “Ci iscrivemmo a novembre. E poi un giorno, dopo quattro mesi, ti piove una email dal cielo e ti informa che nonostante i sedicimila iscritti ce l'hai fatta. Andremo a Sanremo sapendo esattamente cosa dobbiamo fare e questo va al di là del risultato”. Aggiunge Fabbro: “Queste canzoni parlano di ciò che mi è successo, cantarle per me è doloroso ma è l'occasione che aspettavamo per mutare il silenzio. Per ergerci dai nostri dispiaceri e dimostrare di avere un valore agli occhi di chi ci credeva spacciati. Faremo del nostro meglio, ne siamo convinti. Vogliamo andare all'Ariston per sentire che aria si respira da quelle parti. Non abbiamo velleità da rock star, ma abbiamo qualcosa da dire e lì c'è un microfono che ci aspetta”.
Il primo singolo uscirà ufficialmente su Youtube il 10 agosto alle ore 18. “Questa è una data importante”, continua Fabbro, “tre anni fa esatti avremmo dovuto celebrare le nostre nozze, e invece...” La canzone si intitola “Troppo breve” e parla di quei sogni meravigliosi che finiscono sempre sul più bello. Il video è stato realizzato dalla LodgeProduction, un gruppo di ragazzi inglesi, e sponsorizzato da KJ Hair Style di Muggia. “Abbiamo in cantiere altre cose ma tutto il resto è rimandato a dopo il concerto di Sacile”.

Sanremo Rock è un concorso nazionale aperto a tutte le rock e indie band italiane emergenti.
Tutti gli anni la manifestazione raccoglie tantissimi giovani in occasione delle semifinali e delle finali, e rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione musicale e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, su quali sono le tendenze, le preferenze, gli stati d’animo, la voglia di urlare la rabbia la passione, o semplicemente essere rock.
Nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, Laura Bono, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel, solo per citarne alcuni.