UICI FVG: “l’Italia in tandem…alla cieca!” fa tappa a Gorizia: il 30 settembre da Lucinico le Ragazze in-tandem dirette in piazza Transalpina”
“Nella giornata di sabato 30 settembre alle ore 11.30 la ciclista non vedente Giusi Parisi farà tappa a Gorizia assieme alla sua guida, Chiara Ozzimo, dove saranno accolte dagli appassionati del settore dell’Associazione ciclistica Caprivese e da l’UICI sezione territoriale di Gorizia che ha organizzato la pedalata cittadina con ben otto tandem.
Gli amanti della bici accompagneranno le due ragazze nel loro percorso da piazza San Giorgio a Lucinico fino a piazza Transalpina, le quali successivamente si dirigeranno alla volta di Trieste e poi verso Lecce, terminando per quest’anno il loro percorso orientativamente attorno al 3 novembre, percorrendo l’AIDA e la ciclovia Adriatica con qualche deviazione.
Infine, nella primavera 2024 le giovani ripartiranno da Reggio Calabria dirette a Milano, percorrendo questa volta anche la Ciclovia dei Parchi, la Via Silente e la via Francigena.
Organizzato da Legambici – Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Ragazze in-tandem, il percorso “l’Italia in tandem…alla cieca!” ha avuto il via lo scorso 19 settembre da Milano e fa parte degli eventi della Settimana europea della Mobilità 2023, con il patrocinio di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Nicolò Finocchiaro, Presidente UICI della sezione di Gorizia, ha dichiarato: “Lo sport è inclusione, lo sport unisce, il tandem permette alle persone cieche e ipovedenti di fare attività sportiva, contribuendo ad abbattere le tante barriere sociali che ancora sussistono nella nostra quotidianità.”
Il tandem si configura dunque come simbolo di unione e condivisione, nonché permette alle persone cieche e ipovedenti di “dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno o sotto le ruote – odori, suoni, vibrazioni, temperatura, sensazioni –“, come ribadito dal Presidente Finocchiaro e da Giusi Parisi, la protagonista di questo progetto.
Giusi Parisi, di origine pugliese ma residente a Milano, è una delle cicliste non vedenti protagoniste, lei che pedala dietro, e l’assistente – vedente – che pedala davanti. Una volta in piazza Transalpina, la giovane terrà un discorso, seguita dal Presidente Finocchiaro e dall’Assessore al Welfare del Comune di Gorizia, Silvana Romano.
Il comune di Gorizia ha partecipato attivamente all’evento mettendo a disposizione una scorta della polizia municipale che seguirà la pedalata in tutto il suo percorso. Alle parole, seguirà un gradito rinfresco.
Tutti gli appassionati del mondo ciclistico sono invitati a partecipare per condividere questo importante momento e per percepire a pieno la forza e il potere dell’inclusione.