Treni storici in Fvg, novembre e dicembre sul filo della storia e tra i profumi del Natale
Fino al 15 dicembre, PromoTurismoFVG propone cinque ultime date per salire a bordo dei treni storici Centoporte, le carrozze anni ’30 restaurate per offrire un’esperienza autentica, visitando alcuni dei luoghi più suggestivi della regione. Dopo una stagione di grande successo, con oltre il 90% delle corse sold out, i treni storici del Friuli Venezia Giulia chiudono il 2024 con itinerari dedicati a storia, cultura e tradizioni natalizie.
Gli appuntamenti di novembre: dalla Grande Guerra al Treno del Formaggio
Il mese si apre con il Treno della Grande Guerra: il 4 novembre, un viaggio da Trieste a Redipuglia in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, con cerimonie e visite guidate ai luoghi storici del primo conflitto mondiale. Segue il Treno del Formaggio il 10 novembre, che partirà da Sacile alla volta di Gemona per la mostra “Gemona, formaggio... e dintorni”, dedicata alle eccellenze casearie italiane e regionali.
L’ultimo appuntamento di novembre è previsto per domenica 24 con il Treno alla scoperta dei borghi della pianura pordenonese. Partendo da Udine, i viaggiatori potranno visitare Casarsa sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, San Vito al Tagliamento e Cordovado, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Dicembre tra tradizioni natalizie e folklore
Dicembre porta il Treno dei Krampus (5 dicembre), un viaggio da Trieste a Tarvisio per vivere la festa di San Nicolò e l’inquietante tradizione dei Krampus. Il 15 dicembre, invece, il Treno dei presepi e dei mercatini di Natale collegherà Gemona del Friuli a Poffabro e altre località, offrendo ai passeggeri un viaggio nell’atmosfera natalizia tra presepi e mercatini storici.
Informazioni su tariffe e prenotazioni
I biglietti sono proposti a tariffa fissa: 5 euro per gli adulti e 2,50 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni sui treni a locomotiva elettrica o diesel, mentre sui treni a vapore il biglietto costa 15 euro per gli adulti e 7,50 per i bambini. I biglietti possono essere acquistati sul sito di Trenitalia, nelle biglietterie ferroviarie, ai self-service e nelle agenzie di viaggio abilitate, due settimane prima di ogni viaggio.
Un progetto per il turismo lento e sostenibile
La stagione 2024 dei treni storici, frutto della collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione FS e PromoTurismoFVG, ha permesso di promuovere il territorio e incentivare un modello di turismo lento e sostenibile. L’iniziativa ha offerto ai viaggiatori esperienze gratuite, dalle visite guidate alle degustazioni locali, portando avanti l’idea di un turismo che riscopre il fascino del territorio attraverso un viaggio nel tempo.