«E tornerem a baita», venerdì concert de dessin a Palazzo Gopcevich

«E tornerem a Baita» è il titolo del concert de dessin in calendario venerdì 16 novembre, alle ore 17.30, nella sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra «Teatri di guerra. Teatri di pace. Figure e memorie. Trieste 1918-1919», realizzata a cura del Servizio Musei e Biblioteche e visitabile fino a domenica 2 dicembre a ingresso libero nella sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich con orario martedì-domenica 10-17. L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo «E tornerem a Baita» nasce nel 2016 come occasione per avvicinare due mondi apparentemente distanti e inconciliabili: la musica d'autore e il fumetto. I tre protagonisti - la cantautrice veneta Erica Boschiero, il fumettista pordenonese Paolo Cossi e il fisarmonicista Sergio Marchesini - si confrontano in un dialogo emozionante tra l'arte figurativa e quella musicale teso a rievocare storie vere della Grande Guerra, leggende della tradizione alpina e mitologie lontane.

Il racconto si snoda attraverso canzoni dialettali rivisitate e i brani originali di Erica Boschiero che, contestualmente, la mano esperta di Paolo Cossi illustra in diretta davanti agli occhi attenti dello spettatore. Nel contempo una telecamera riprende il disegno in divenire proiettandolo istantaneamente alle spalle degli artisti.

Ed ecco che la magica armonia tra musica e disegno cattura il pubblico immergendolo in straordinarie atmosfere montane, nei destini ineluttabili dei soldati al fronte, nel rapporto profondo e imprescindibile tra l'uomo e la natura.

La durata di un brano musicale è sufficiente a far sì che figure originali prendano vita su un foglio suggerendo integrazioni e nuove interpretazioni alla narrazione e stimolando la fantasia e l'emotività degli astanti.