“Le rappresentazioni artistiche del cibo dall'antichità a oggi” giovedì incontro alla Quarantotti Gambini

Alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a,  riparte il ciclo “Giovedì bibliotechiamoci”, programma di letture e laboratori per bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca e Coop Alleanza 3.0, giunto ormai alla quinta edizione. Il programma, che prevede appuntamenti mensili, con orario 17-18.30, per tutto il 2018, sarà inaugurato giovedì 18 gennaio con un incontro dal titolo “ARTE E CIBO. Le rappresentazioni artistiche del cibo dall'antichità a oggi”.

Fin dall’antichità il cibo è stato rappresentato artisticamente con diverse funzioni,  dando vita addirittura a un genere pittorico: la natura morta.  Anche nell’arte contemporanea il cibo viene ampiamente utilizzato dagli artisti come materiale e linguaggio negli aspetti più diversi e simbolici.

L'animatrice Luisella Michieli partirà dalla suggestione di una lettura per accompagnare adulti e bambini in un dialogo sul tema e guiderà il lavoro di  gruppo nella fase laboratoriale, che prevede la creazione di un'installazione cromatica composta da cibi di diversi colori, opera d’arte bella da vedere e buona da mangiare.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 15 febbraio e verterà sul tema ALIMENTARSI PER LO SPORT. Suggerimenti sulla corretta alimentazione dall'allenamento alla gara”

GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI