Domenica in Ponziana arriva il real museum: il teatro di strada che racconta i vissuti degli abitanti

Domenica 16 giugno, alle ore 16.30, nel quartiere di Ponziana, da via Lorenzetti 60, partirà una passeggiata itinerante tra le vie del quartiere per raccontare vissuti, aneddoti e momenti di profonda intimità dei suoi abitanti.
Diverse saranno le storie che troveranno dimora in alcuni luoghi simbolo di Ponziana, in un percorso a tappe raccontato e inscenato dal vivo dalla compagnia teatrale triestina Petit Soleil.
Un museo vivente, in carne ed ossa, si aprirà alla cittadinanza per risignificare un quartiere con le stesse storie di cui si è nutrito.
Il ReMu sarà una restituzione finale di un percorso sinergico durato un anno, dai primi contatti con le persone più anziane del quartiere grazie alla collaborazione decisiva con Habitat Microarea Ponziana fino alla raccolta delle testimonianze degli abitanti e la messa in scena delle stesse.
Il Real Museum è, quindi, un progetto di comunità realizzato da diversi attori sul territorio, che coniuga impegno sociale ed artistico. Ispirandosi al FaMu - Fake Museum, realizzato nel 2023 da Invasioni Creative e l'associazione UGorà nel quartiere di Ponziana, ne stravolge il concetto focalizzandosi sulle esperienze vere vissute nel quartiere di Ponziana. Il fine ultimo è dare vita ad un percorso interattivo che valorizzi luoghi e storie appartenenti alla comunità del quartiere modificandone la narrazione.
Il "ReMu - Real Museum" è un evento realizzato dall'associazione UGorà - Urban Gardening Ora APS in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Fvg, Habitat Microarea Ponziana e il sostegno della V Circoscrizione.
Articoli correlati
EventiViale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini
Trieste torna a celebrare la Giornata Mondiale degli Animali con un intero fine settimana di iniziative, incontri, attività per bambini, musica, esperienze sensoriali e proposte gastronomiche vegetali. Il World Animal Day 2026 è in programm
EventiTrieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi
Una Piazza Verdi pronta ad accogliere animali, famiglie, istituzioni e cittadini per una delle cerimonie più suggestive dell’Animal Festival. Domenica 4 ottobre 2026 Trieste celebrerà San Francesco d’Assisi con la solenne e tradizionale Ben
EventiDal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino
Due giornate nel sottosuolo del Carso sloveno, due grotte da esplorare e un viaggio alla scoperta degli animali capaci di vivere lontano dalla luce. Torna anche nel 2026 “Speleorando” , l'iniziativa del Club Alpinistico Triestino che raggiu
EventiSgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso
Una giornata dedicata a movimento, prevenzione, salute e solidarietà, con una corsa benefica nel Carso il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS. È quanto previsto sabato 26 settembre a Sgonico nell'ambito di Aval
