Barcola, tanti "piccoli eco-esploratori" hanno partecipato alla pulizia dei fondali

Barcola, tanti "piccoli eco-esploratori" hanno partecipato alla pulizia dei fondali

"Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito". Si è svolto con successo oggi, venerdì 10 maggio 2024 sulla spiaggia dopo la Pineta di Barcola a Trieste  l'evento European Maritime Day In My Country 2024 - EMD - #EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu.

Si tratta del progetto di educazione ambientale per un mare pulito proposto da Mare Nordest SSD a.r.l. in collaborazione con il Comune di Trieste, rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia comunale. L’obiettivo era quello di educare il giovanissimo cittadino alla tutela del patrimonio del mare, mostrando i singoli comportamenti corretti che incidono sul benessere collettivo e si è svolto grazie ai percorsi di innovazione sociale promossi dalla Fondazione Pietro Pittini.

I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno partecipato alla pulizia dei fondali, divertendosi insieme ai subacquei esperti di Deep Blue Dive e allo staff a terra nello scoprire, differenziare e rimuovere i rifiuti depositati, vivendo un'esperienza educativa al termine della quale hanno ricevuto un omaggio europeo.

L’attività pratica è stata preceduta dalla sessione didattica "Marino e il mare pulito”, racconto creato per i piccoli in quattro lingue (italiano, inglese, sloveno e tedesco), per richiamare l'attenzione sul ruolo degli oceani, dei fondali marini, degli esseri viventi e delle buone abitudini da acquisire per il rispetto e conservazione dell'ambiente; il tutto con l'intento di favorire lo sviluppo del processo etico-valoriale.

L'attività ha coinvolto gli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia comunale "La Scuola del Sole". I piccoli partecipanti sono stati 33 accompagnati dalle loro insegnanti.

Erano presenti per un saluto l'Assessore all'Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro e l'Assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.

Presente anche il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste a sostegno dell'iniziativa della Commissione europea #EUBeachCleanup e del #GreenDeal europeo.

L'evento, che costituisce un prologo della XIII edizione di Mare Nordest, è stato approvato e registrato in European Maritime Day - In My Country 2024, iniziativa della Commissione europea - Direzione Generale degli Affari marittimi e della Pesca (MARE) che promuove la "Giornata marittima europea (EMD): evento annuale di due giorni durante il quale la comunità marittima europea si incontra per fare rete, discutere e delineare un'azione comune sugli affari marittimi e sull'economia blu sostenibile. L'EMD è il luogo in cui i "leader dell'oceano si incontrano".


Uno speciale ringraziamento a LOGICA Srl. che ha messo a disposizione gratuitamente i cassonetti e ha provveduto al ritiro, differenziazione e smaltimento del materiale raccolto.


Sono stati raccolti  complessivamente: 
48 pezzi di plastica (bottiglie, contenitori, etichette, cannucce, involucri di ombrelloni, cellophane e tappi); 
12 pezzi di vetro (bottiglie e cocci di bottiglie e barattoli); 
11 pezzi di metallo (un cartello stradale, una sedia, tappi e lattine) e  
22 pezzi vari (tessuti di vario tipo, guanti, cartoni e una batteria).

Durante l'attività è stato dato l'annuncio della manifestazione Mare Nordest che si svolgerà dal 14 al 16 giugno a Trieste, in piazza dell'Unità d'Italia con ingresso libero.
Mare Nordest ringrazia tutti gli intervenuti delle Istituzioni, del Comando della Guardia di Finanza reparto operativo Aeronavale di Trieste e ASI SUB FVG.
Un ringraziamento speciale, per la professionalità e simpatia, alla sezione subacquea Deep Blue Dive.
Un grazie anche alla Fondazione Pietro Pittini e a Logica Srl. per il prezioso sostegno alle iniziative didattiche. 
Ma soprattutto un grandissimo grazie viene rivolto ai bambini, assoluti protagonisti di questa giornata, alle loro famiglie, alle insegnanti Marina Spangaro, Michela Cardea, Deborah De Giovanni,  Michela Venturin e Ylenia Blason e alla Dirigente scolastica, Consuelo Louvier.