Wall of Dolls, a Trieste il muro contro la violenza sulle donne: presente anche Jo Squillo (VIDEO)
Nel pomeriggio di oggi, domenica 21 novembre 2021, a Trieste è stato inaugurato il Wall of Dolls, il muro “delle bambole” contro la violenza sulle donne al Parco di Villa Bazzoni. Moltissimi i personaggi presenti all’evento, tra cui Jo Squillo, che ai nostri microfoni ha raccontato:
“Questo muro è importantissimo per noi, perché crea questa catena umana di solidarietà contro la violenza sulle donne. Il progetto è partito sette anni fa da Milano, quando mi è venuto questo bisogno, questa urgenza di parlare della violenza sulle donne in modo anche diverso, attraverso l'arte, attraverso il pensiero, attraverso le bambole - il che non significa che noi siamo bambole, bensì che attraverso le bambole abbiamo imparato a dare l'amore. Questo muro ha attraversato tante città, tra cui Venezia, Roma, Brescia, e ha collegato tante associazioni, una vita straordinaria di donne e di uomini, di persone che vogliono davvero fare qualcosa, che attraverso questa sensibilizzazione vogliono in qualche modo cambiare la realtà”.
Elisabetta Maresio ha dichiarato: “Siamo qui alla Wall of Dolls di Trieste, stanno arrivando anche tanti ospiti. Siamo qui con la cittadinanza triestina e le associazioni che ci stanno dando una gran mano per dire no alla violenza sulle donne”.
Intervenuto anche Antonio Parisi (Jotassassina): "Siamo qui per Wall of Dolls, questo progetto che da anni gira l'Italia, ed è stupendo che Trieste abbia il suo muro. Invito tutti a venire qui durante la settimana qui per vedere queste donne che sono qui, inermi. Vorrei parlare anche delle donne transessuali uccise, le quali spesso vengono ignorate, sono sex workers, e sembra quasi che la loro vita valga meno".
DI SEGUITO IL VIDEO-SERVIZIO