Vigili del fuoco salvano un’asina intrappolata dal fango dopo una frana
Una serata di straordinario impegno e professionalità quella vissuta ieri, martedì 30 settembre, dai Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, chiamati a un delicato intervento di soccorso nel territorio comunale di Barcis.
Poco prima delle 20, un’asina era scivolata per una decina di metri a seguito di una frana, finendo intrappolata nel fango in una zona boschiva impervia, non raggiungibile con mezzi meccanici. L’animale, immobilizzato e stremato dai vani tentativi di liberarsi, rischiava la vita.
La macchina dei soccorsi si è messa immediatamente in moto. I Vigili del fuoco hanno imbragato l’animale e, con l’utilizzo di un argano manuale a fune passante ancorato in un punto rialzato, hanno alleggerito il peso del quadrupede intrappolato. Parallelamente, con vanghe e grande determinazione, i soccorritori hanno scavato per rimuovere il fango che lo teneva bloccato.
Un’operazione complessa durata quasi tre ore, durante le quali l’esperienza e la preparazione dei Vigili del fuoco hanno fatto la differenza. Alla fine, l’asina è stata liberata e riconsegnata al suo proprietario, provata ma in buone condizioni.
Ancora una volta, l’abnegazione e la competenza degli uomini del Corpo nazionale hanno permesso di trasformare una situazione drammatica in un lieto fine, restituendo l’animale sano e salvo alla sua stalla.