Triestino sogna di trasformare piazza Unità in una gigantesca pista di autoscontri

Foto di Matthias Kost da Pixabay [...]

Triestino sogna di trasformare piazza Unità in una gigantesca pista di autoscontri

C’è chi sogna di organizzare concerti, chi festival di luci e chi — come un creativo triestino — immagina qualcosa di completamente diverso: trasformare piazza Unità d’Italia in una gigantesca pista di autoscontri.
Un’idea fuori dagli schemi, nata per gioco ma che sta già facendo parlare la città. Il progetto, battezzato “Autoscontri in Unità – Avventure da vivere”, punta a riaccendere lo spirito spensierato di Trieste con un evento all’insegna del divertimento, dell’adrenalina e di un pizzico di nostalgia.

Secondo la proposta, la piazza simbolo della città si trasformerebbe — per un periodo limitato — in una scenografica arena di luci e musica, con auto colorate, effetti luminosi e un’atmosfera che unisce il fascino retrò dei luna park all’eleganza monumentale del salotto triestino.
L’obiettivo, spiega l’ideatore, non è solo far sorridere grandi e piccoli, ma anche valorizzare piazza Unità in una chiave nuova, rendendola protagonista di un evento capace di attrarre visitatori da tutto il Nordest.

«Trieste ha bisogno di riscoprire il piacere di divertirsi insieme – racconta l’ideatore –. Voglio portare in piazza un po’ di leggerezza, un modo per tornare bambini per una sera. Tra un urto, una risata e la musica di sottofondo, piazza Unità diventerebbe un palcoscenico di felicità».

L’iniziativa, ancora in fase di studio, prevede l’utilizzo di strutture mobili e temporanee, completamente sicure e rispettose del contesto architettonico. L’idea è quella di un evento limitato nel tempo, magari durante l’estate, con musica dal vivo, food truck, area relax e spettacoli luminosi.

Come conclude l’ideatore con un sorriso: «Se a Trieste il vento spazza via la noia, allora perché non farlo anche con un colpo di autoscontro?».