Trieste vola verso la Campania: Aeroitalia inaugura il primo collegamento diretto con Salerno
A partire dal 24 maggio 2026, Aeroitalia inaugurerà il primo volo diretto tra Trieste Airport e l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, introducendo una novità assoluta nel panorama dei collegamenti tra Friuli Venezia Giulia e Campania. Una rotta che nasce con l’obiettivo di favorire turismo, mobilità e opportunità di business tra due territori ricchi di attrattive culturali e paesaggistiche.
La tratta sarà operata con Embraer 190 da 100 posti, velivoli pensati per garantire comfort ed efficienza, e avrà due frequenze settimanali, programmate nei giorni di martedì e sabato.
Orari dei voli
Il nuovo servizio seguirà il seguente operativo:
Partenze da Salerno alle 13:10 (martedì e sabato)
Ritorni da Trieste alle 15:30 (martedì e sabato)
Un’offerta che consente viaggi rapidi e diretti, senza la necessità di scali intermedi, migliorando sensibilmente l’accessibilità tra nord-est e sud Italia.
Una rotta strategica
Trieste Airport si conferma sempre più uno scalo di riferimento non solo per il Friuli Venezia Giulia, ma anche come porta d’accesso per Austria, Slovenia e Croazia, ampliando il proprio ruolo di hub interregionale. Dall’altra parte, Salerno rappresenta uno snodo chiave per raggiungere la Costiera Amalfitana, il Cilento e l’intera Campania, mete di forte richiamo turistico nazionale e internazionale.
Le dichiarazioni
Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia, ha sottolineato il valore simbolico e operativo dell’iniziativa:
“La nuova rotta diretta verso Salerno rappresenta un passo significativo per accorciare le distanze tra nord e sud, offrendo un servizio che risponde concretamente alle crescenti esigenze di mobilità di cittadini, imprese e turisti”.
Soddisfazione anche da parte di Fabio Gallo, Amministratore Delegato di Trieste Airport:
“Siamo felici di questa nuova rotta per Salerno, che segna anche l’inizio della collaborazione con Aeroitalia. L’auspicio è che possa essere solo il primo passo di un più importante programma di sviluppo del network”.
Turismo e nuove opportunità
Il collegamento diretto apre scenari interessanti sia per chi desidera scoprire le bellezze del sud Italia partendo dal nord-est, sia per chi dalla Campania guarda a Trieste e al suo territorio come destinazione culturale, storica e congressuale.
Un volo che non è solo una tratta aerea, ma un vero ponte tra economie, culture e flussi turistici.