Limitazioni al traffico sulla SS 52 BIS "Carnica" per lavori di ampliamento del ponte nel Comune di Arta Terme
Anas informa che, per consentire il proseguimento dei lavori di ampliamento del ponte esistente e di allargamento della carreggiata lungo la strada statale 52 bis “Carnica”, dalle ore 7.30 di martedì 24 febbraio alle ore 7.30 di venerdì 13 marzo 2026 saranno attivate limitazioni temporanee al traffico nel territorio comunale di Arta Terme (UD), tra il km 9,130 e il km 10,100. Il provvedimento si inserisce nell’ambito dell’intervento di completamento e potenziamento dell’infrastruttura, in corrispondenza del cosiddetto “Punto Critico 14”.
Nel dettaglio:
- dal lunedì alle ore 7.30 al venerdì alle ore 17.30 sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto compreso tra il km 9,130 e il km 10,100. Il traffico sarà deviato sulla S.R. UD 111 “di Alzeri”;
- dal venerdì alle ore 17.30 al lunedì alle ore 7.30 sarà istituito un senso unico di marcia in direzione Tolmezzo. Il traffico proveniente da Tolmezzo in direzione Sutrio sarà deviato sulla S.R. UD 111 “di Alzeri”. I mezzi pesanti in direzione Sutrio utilizzeranno la medesima viabilità alternativa.
Al termine del periodo indicato, la circolazione tornerà ad essere regolamentata secondo quanto già previsto. All’interno delle aree di cantiere saranno inoltre in vigore il divieto di sorpasso, il divieto di sosta e il limite massimo di velocità pari a 40 km/h. L’intervento rientra nel programma di messa in sicurezza e adeguamento della SS 52 bis “Carnica”, asse strategico per i collegamenti della Carnia, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità dell’infrastruttura e innalzare gli standard di sicurezza per gli utenti.