“Suo figlio ha avuto un incidente”: coppia smaschera i truffatori grazie a sangue freddo e prontezza

foto screen Dentro la Notizia  - canale 5 - mediaset [...]

“Suo figlio ha avuto un incidente”: coppia smaschera i truffatori grazie a sangue freddo e prontezza

Nella puntata di “Dentro la notizia”, il programma di Canale 5 condotto da Gianluigi Nuzzi, è stata raccontata una vicenda che poteva trasformarsi in un grave episodio di truffa ma che, grazie alla lucidità e al coraggio di una coppia, si è conclusa con l’arresto dei malviventi.

Protagonisti della storia sono Caterina e suo marito Diego, vittime di un tentativo di raggiro telefonico architettato con la tecnica del “finto incidente”. Una voce piangente, tra i singhiozzi, si è finta il figlio della donna, dicendo: «Mamma, ho fatto un incidente, sono dai carabinieri».

Il finto maresciallo e la richiesta di denaro

Accanto alla voce che imitava quella del figlio, si è inserito un uomo che si è spacciato per maresciallo dei carabinieri. Con tono autoritario, ha detto alla donna che il figlio aveva “travolto una bambina sulle strisce” e che servivano 17.000 euro, o in alternativa oro e gioielli, per una presunta cauzione.
L’uomo ha poi aggiunto che un agente si sarebbe recato a casa per ritirare la somma.

Ma qualcosa non quadrava. Caterina, infatti, aveva parlato con il vero figlio solo due minuti prima e si è subito resa conto che la voce al telefono non era la sua.

La prontezza della coppia e l’intervento della Polizia

La coppia ha chiamato immediatamente la Polizia, che li ha guidati passo dopo passo, consigliando loro di tenere la linea aperta con i falsi carabinieri per guadagnare tempo e permettere agli agenti di intervenire.
Nel frattempo, Caterina ha avuto un’idea brillante: «Mi hanno chiesto di contare i soldi, ma non ne avevo. Così ho preso un volantino, l’ho strofinato vicino al telefono per far credere che stessi contando le banconote», ha raccontato con un sorriso.

Il marito, seguendo le indicazioni delle forze dell’ordine, ha continuato a fingere di collaborare con i truffatori. Quando i malviventi si sono presentati a casa, gli agenti in borghese erano già lì ad aspettarli.

«Ho truffato i truffatori!» ha detto ironicamente la signora Caterina in diretta, tra gli applausi del pubblico.

Un esempio di coraggio e lucidità

Durante il collegamento, Gianluigi Nuzzi ha sottolineato la straordinaria freddezza della coppia: «La signora Caterina ha avuto un’inventiva e una calma davvero eccezionali».
Il poliziotto intervenuto in trasmissione ha spiegato che l’intervento è stato reso possibile grazie alla sinergia immediata tra la sala operativa e le pattuglie sul territorio, che hanno agito in pochi minuti.

Un episodio a lieto fine che dimostra come la prontezza di riflessi e la collaborazione con le forze dell’ordine possano salvare le vittime da truffe sempre più sofisticate.