Stop al precariato nei tribunali: Matteoni annuncia la stabilizzazione per 9.368 addetti

Stop al precariato nei tribunali: Matteoni annuncia la stabilizzazione per 9.368 addetti

“Con l'approvazione del PIAO 2026-2028 del Ministero della Giustizia, inizia un'importante operazione per rafforzare la Pubblica Amministrazione, stabilizzando quasi 10.000 lavoratori a tempo determinato con fondi PNRR. Questo intervento, voluto dal Governo Meloni e dal Ministro Carlo Nordio, garantisce continuità al sistema giudiziario nazionale. Le attività hanno rimodulato le assunzioni, aumentando il numero di stabilizzazioni attese da anni.

La presenza di personale formato in precarietà era una criticità che influenzava l'organizzazione degli uffici. Con questo intervento, vengono regolarizzati 9.368 lavoratori, superando l'80% di stabilizzazione rispetto al personale attuale e attivando 1.500 progressioni verticali in deroga. Un risultato che rafforza il tessuto sociale e migliora l'efficienza del sistema giustizia.

Un ringraziamento va al Ministro Nordio, al Sottosegretario Delmastro e al personale della Pubblica Amministrazione per il lavoro svolto a tutela della legalità e dell'efficienza”.

(Questa è la nota dell’On. Nicole Matteoni, deputato e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.)