Sterpin in diretta a Dentro la Notizia: “Non smetterò di denunciare ciò che non è stato fatto per Lilly”
Nella puntata di martedì 2 settembre del programma pomeridiano di Canale 5 Dentro la notizia, condotto da Gianluigi Nuzzi, si è tornati a parlare del caso dell’omicidio di Liliana Resinovich. Ospite in collegamento, l’“amico speciale” Claudio Sterpin, che ha espresso senza mezzi termini la sua amarezza per le mancanze investigative e per le ombre che ancora avvolgono la vicenda.
Al centro del dibattito la questione del cellulare di Sebastiano, il marito di Liliana, che sarebbe stato prima resettato e poi regalato. Su questo dettaglio Sterpin è netto: «Mi interessa meno di zero, perché non è compito mio. Questo era un compito che spettava alla Procura». Un passaggio che, a suo avviso, evidenzia le carenze delle indagini iniziali, condotte quando il fascicolo era stato aperto come suicidio.
«Il procuratore dell’epoca – ha ricordato Sterpin – ha lavorato un anno e mezzo per convincere tutti che Liliana si fosse suicidata. Io per primo non ci ho creduto, e oggi siamo di fronte a un vaso colmo di rabbia».
Il collegamento ha toccato anche altri aspetti rimasti in sospeso, come gli oggetti di cui Sebastiano si è liberato dopo la scomparsa della moglie: non solo il telefono, ma anche un hard disk con fotografie di coltelli, una GoPro e una macchina fotografica. Secondo alcuni consulenti in studio, gesti che potevano alimentare sospetti, anche se – hanno precisato – la polizia postale avrebbe verificato la coerenza dei dati della GoPro con quanto dichiarato dall’uomo.
Sterpin non ha nascosto la sua frustrazione per ciò che non è stato fatto: «La Procura non ha voluto analizzare i pallini gialli trovati addosso a Liliana, classificandoli come semplice materiale di riempimento. Eppure potevano essere altro, forse polline. E in quel punto non c’erano api».
In chiusura, un’amara constatazione: «Di rabbia ne ho da vendere. Quelle che chiamano “zone d’ombra”, per me, sono buchi neri, come in un viaggio nell’intergalassia. Non smetterò mai di ripeterlo».
LEGGI ANCHE
Dentro la notizia, Seba rompe il silenzio su Canale 5: "Vivo un dramma senza Lilly’”
-------
Dentro la notizia, Sterpin in diretta su Canale 5: sobrietà ed eleganza nell’omaggio a Lilly