Rotta Balcanica a “Fuori dal coro” su Rete4: «L’invasione degli immigrati a Trieste»

Situazione degli immigrati a Trieste: è stato questo 

L'argomento del servizio andato in onda ieri sera, martedì 19 maggio 2020 all'interno del programma di rete4 Fuori dal coro condotto da Mario Giordano e di cui di seguito riportiamo le parti principali. 

Intervistatonnel corso del servizio Lorenzo Tamaro, segretario Sap di Trieste che ha dichiarato: "non abbiamo uomini, non abbiamo mezzi idonei, non abbiamo locali. In queste condizioni, il personale è allo stremo e siamo solo all'inizio della stagione". 

Entrano nel territorio cittadino, provenienti dalla Slovenia, a gruppi di 20/30 individui, per un totale di oltre 100 unità al giorno. Attraversano dei “confini” fatti di nastro, dormono nei sentieri del Carso, la mattina si cambiano e lasciano lì le tracce del loro passaggio assieme a molti rifiuti. 

 

Pare siano partiti 20 gruppi di persone dalla Bosnia. Domenica scorsa si sono scontrati due gruppi di etnie differenti, scontri che spesso si risolvono con delle risse violente. 

Intervengono i militari, succeduti dalla Polizia di Frontiera che si occupa della loro accoglienza presso le tende appositamente installate, oltre che all’ex campo scout sul territorio Triestino, adibito ora al soggiorno degli immigrati. 

 

Per motivi di sicurezza questi devono sostare 15 giorni per scongiurare i pericoli virali. 

La preoccupazione però permane, le risorse della città non sono sufficienti.