Reggimento “Piemonte Cavalleria” (2°) rientra dal Kosovo, giovedì in piazza Unità alza e ammainabandiera solenni
Organizzata dal Reggimento Piemonte Cavalleria 2° con il supporto del Comune di Trieste, si terrà giovedì 23 marzo in piazza Unità d’Italia a Trieste la cerimonia militare che segna il rientro dal Kosovo delle truppe del Piemonte Cavalleria. Alle ore 10.00 si terrà l’alzabandiera solenne cui seguirà, alle 10.30, la cerimonia di saluto del Piemonte Cavalleria. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.00, è previsto l’ammaina bandiera solenne.
Il reggimento “Piemonte Cavalleria”, uno dei più antichi reparti dell’Esercito Italiano, è da poco rientrato dal Kosovo dopo oltre sei mesi di impiego nel teatro operativo balcanico.
Il reparto esplorante della Brigata Alpina “Julia”, dal mese di luglio 2022 fino ai primi di marzo, è stato impiegato nei Balcani nell’ambito dell’Operazione “Joint Enterprise”, missione NATO con lo scopo di mantenere l’ordine e la pace in Kosovo, secondo quanto sancito dalla risoluzione delle Nazioni Unite 1244 del 1999. Il reggimento è stato schierato nella regione ovest dell’area con un contingente costituito principalmente dai “cavalieri” di Opicina ed altri reparti della Brigata Alpina “Julia”, oltre che da unità della Marina Militare e altre unità specialistiche dell’Esercito. Guidati dal “Piemonte Cavalleria” anche militari di Albania, Austria, Croazia, Macedonia del Nord, Moldavia, Polonia, Svizzera e Turchia.
Per il reggimento, che proprio durante il periodo in Kosovo ha celebrato il 330° anniversario dalla fondazione, la cerimonia assumerà ulteriore e particolare significato vista la concomitante ricorrenza della “Sforzesca”, battaglia combattuta nel 1849 contro gli austriaci durante la prima guerra d’indipendenza, conclusasi con la vittoria dei cavalieri di “Piemonte” e da allora festa di Corpo.