Principio d’incendio su un tir in a4: la prontezza dell’autista e dei vigili del fuoco evita il peggio

Principio d’incendio su un tir in a4: la prontezza dell’autista e dei vigili del fuoco evita il peggio

Attimi di apprensione questa mattina lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste, poco dopo il casello di Redipuglia in direzione Torino, quando un autoarticolato ha preso fuoco intorno alle 8:40. Fortunatamente, grazie alla tempestività dei soccorsi e al sangue freddo del conducente, l’episodio si è risolto senza gravi conseguenze.

Il mezzo pesante, accostato in una piazzola di emergenza, era stato già raggiunto da una pattuglia della Polizia Stradale: insieme all’autista hanno cercato di contenere le fiamme con un estintore portatile, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Sul posto è giunta rapidamente la squadra del distaccamento di Monfalcone, supportata da un’autobotte della sede centrale di Gorizia.

Le operazioni di spegnimento hanno permesso di domare il principio d’incendio, che aveva interessato uno pneumatico del semirimorchio, probabilmente a causa del surriscaldamento dell’impianto frenante. Dopo lo spegnimento, i pompieri hanno provveduto al raffreddamento delle ruote e a un’accurata verifica dell’integrità del carico, risultato fortunatamente illeso.

Sul posto ha operato anche il personale del concessionario autostradale per gli adempimenti di competenza. Nessuna persona è rimasta ferita e l’episodio non ha provocato pesanti ricadute sulla viabilità, che è tornata regolare poco dopo l’intervento.

Un evento che poteva trasformarsi in dramma, ma che si è concluso con un sospiro di sollievo grazie alla prontezza e alla professionalità di tutti gli operatori coinvolti.