Muggià, polidori premia gli agenti eroi: «Esempio di senso civico e comunità»
Una cerimonia solenne e carica di emozione si è svolta oggi a Muggia, dove il sindaco Paolo Polidori, alla presenza del Questore Lilia Fredella, ha consegnato un riconoscimento ufficiale a cinque agenti della Polizia di Stato che, con coraggio e prontezza, lo scorso agosto si erano tuffati in mare per soccorrere una donna colta da malore nelle acque antistanti l’hotel Lido.
A ricevere il tributo di gratitudine sono stati Francesco Dalmonte, Alessandro Nalio, Feliciano Gammariello, Alessio Tallarita e Andrea Foti, protagonisti di un gesto che ha incarnato al meglio i valori di servizio e dedizione alla collettività.
Gli agenti, impegnati in quel momento nel servizio di ordine pubblico per un corteo sindacale, avevano notato dalla strada la donna in difficoltà in acqua. Senza esitazione si erano lanciati in mare, portandola a riva e praticandole immediatamente il massaggio cardiaco, in attesa dell’arrivo dei sanitari.
«Ringrazio sentitamente i poliziotti – ha dichiarato il sindaco Polidori – che con spiccato senso civico e prontezza di riflessi hanno soccorso una donna che stava annegando. L’esito, purtroppo, è stato poi infausto, ma nulla toglie al loro encomiabile gesto: possa esso diventare simbolo ed esempio di appartenenza ad una comunità laddove l’aiuto a chi è in difficoltà sia sempre più principio civico di altissimo valore».
Il Questore Fredella ha sottolineato a sua volta l’importanza di valorizzare episodi come questo, in cui professionalità e istinto umano si fondono in un unico slancio, restituendo dignità e orgoglio all’uniforme che gli agenti indossano.
La cerimonia odierna ha voluto così celebrare non solo il coraggio individuale, ma anche il valore collettivo di un gesto che rimarrà nella memoria della comunità muggesana.