Muggia, aggredito dai suoi quattro cani: uomo finisce in ospedale con gravi ferite al volto

Muggia, aggredito dai suoi quattro cani: uomo finisce in ospedale con gravi ferite al volto

Un’aggressione si è verificata nella tarda serata del 21 maggio 2025 a Muggia, in un’abitazione situata in via di Panezzi, dove un uomo è stato ferocemente assalito dai propri cani. Il fatto è avvenuto intorno alle 23:00 e ha richiesto l’intervento urgente dei soccorsi e delle forze dell’ordine.

Secondo quanto riportato dai Carabinieri, l’uomo, triestino del '79, è stato trovato a terra, sanguinante, dopo essere stato attaccato da quattro canitre Amstaff e un Malinois – mentre si trovava all’interno della propria abitazione. È stato un vicino di casa a dare l’allarme, dopo aver notato la scena drammatica e la presenza dell’uomo ferito.

Un tentativo di sedare la lite tra cani si trasforma in incubo

La ricostruzione dell’accaduto è stata fornita dallo stesso ferito, che ha spiegato ai militari e ai sanitari di essere intervenuto per sedare una lite scoppiata tra due dei suoi cani, venendo però attaccato da tutti gli animali. L’uomo ha riportato gravi lesioni al volto e in particolare il padiglione auricolare destro quasi completamente reciso, oltre a perdite copiose di sangue.

Sul posto è intervenuto anche il fratello della vittima, che ha collaborato con le forze dell’ordine e i sanitari per mettere in sicurezza i cani, che nel frattempo si erano calmati. Gli animali sono stati momentaneamente affidati allo stesso fratello.

Trasportato d’urgenza a Cattinara

L’uomo è stato soccorso sul posto e trasportato all’ospedale di Cattinara per le cure necessarie. Le sue condizioni, seppur serie, non risultano al momento essere in pericolo di vita. La vicenda ha sollevato forti preoccupazioni tra i residenti della zona.

Le autorità competenti valuteranno ora le condizioni di gestione degli animali, la dinamica dei fatti e l’eventuale pericolosità dei cani coinvolti, in attesa di determinazioni ufficiali.

I cani sono stati affidati al fratello della vittima.