Monfalcone - Cisint e Sottosegretario di Stato in visita al Mangiarotti, leader nel nucleare

Il Sindaco di Monfalcone, insieme al sottosegretario di Stato al Ministero della transizione ecologica Vannia Gava, ha visitato l'azienda Mangiarotti del gruppo Westinghouse, società leader nella produzione di componenti per l'industria nucleare e l'impiantistica su scala globale con sede a Monfalcone.
Il gruppo Westinghouse ha investito centinaia di milioni di euro nel sito produttivo di Monfalcone per dare impulso alla capacità produttiva di componenti di alta tecnologia per l'industria nucleare e per la ricerca finalizzata allo sviluppo e alla costruzione di componenti destinati ad impianti per la produzione di energia green "Mangiarotti è anche coinvolta nella produzione del cuore tecnologico della prima centrale a fusione che è in corso di costruzione a Cadarache, in Francia, finanziata con fondi messi a disposizione dalla comunità internazionale per lo sviluppo di energia nucleare pulita" ha spiegato Vittorio Murer Amministratore Unico di Mangiarotti che ha accompagnato il Sindaco e il Sottosegretario nella visita.
Il Sottosegretario, al termine della visita ha voluto specificare come "Il processo di transizione ecologica può rendere il nostro paese più bello, più vivibile. È un processo inevitabile, che va costruito coinvolgendo le amministrazioni locali e anche le nostre aziende. Nel nostro territorio abbiamo delle vere e proprie eccellenze, come la Mangiarotti, che abbiamo visitato questa mattina insieme al Sindaco di Monfalcone. Questa realtà non soltanto da lavoro a 300 famiglie, ma è all’avanguardia nella ricerca sul nucleare di quarta generazione, sicuro e pulito".
"Mangiarotti è un fiore all'occhiello del nostro territorio e le tecnologie che sviluppa sono sorprendenti. Abbiamo appreso di interessanti ricerche in corso per lo sviluppo di componenti per impianti di ultima generazione che potenzialmente possono essere integrati nel mondo della propulsione navale, industria chiave a Monfalcone" ha dichiarato il Sindaco al termine della visita.